Mastercard lancia la sua prima carta di debito NFT. Si tratta di una carta personalizzata nata dalla partnership tra Hi e Mastercard. Una vera e propria novità che soffre agli utenti la possibilità di progettare le proprie carte con avatar NFT garantendo innumerevoli vantaggi che vedremo nel corso della narrazione.
NFT: certificati digitali di unicità che valgono oro
Prima di soffermarci sui vantaggi offerti dalla nuova carta personalizzata in NFT, che rappresenta l’ennesimo passo avanti di un settore che suscita sempre grande e crescente interesse in ogni settore, è bene specificare cosa sono gli NFT e perché sono così importanti. Gli NFT sono dei veri e propri “gettoni crittografici” che certificano la rarità digitale di un bene, ciascuno è unico nel suo genere ed è questa la loro caratteristica principale. Gli NFT possono certificare oggetti fisici e virtuali. Il sistema certifica opere d’arte, video, immagini in formato jpeg e altri elementi digitali che diventano “acquistabili”. Chi compra un NFT, che corrisponde ad un’opera artistica digitale, entrerà in possesso di un certificato emesso dal creatore dell’opera, sul quale c’è “scritto” che essa è stata ceduta. Questa operazione non rende privato il contenuto dell’opera che restare on line, accessibile a tutti. Si tratta di sistemi capaci di “marchiare” un’opera d’arte, un video, un tweet e qualsiasi altro elemento digitale. Il tutto basato appunto sulle blockchain. Equivalente ad un registro delle transazioni, utilizzato per generare criptovalute.
Lo stipendio? Direttamente sulla nuova carta di debito personalizzata
I vantaggi offerti dalla nuova carta di debito sono innumerevoli. Il suo utilizzo, infatti, permetterà agli utenti di spendere senza problemi sia risorse fiat che digitali su oltre 90 milioni di commercianti che accettano pagamenti Mastercard. Inoltre, la nuova carta di debito personalizzata NFT, permetterà ai suoi membri, sia nel Regno Unito che in Europa, di poter depositare i loro stipendi direttamente nella loro smart card attraverso le loro banche e dividere fiat nella loro criptovaluta preferita. Un grande passo in avanti.
Una carta personalizzata con il tuo volto
L’aspetto più simpatico legato alla realizzazione di carta di debito personalizzata NFT è quello per cui, i titolari potranno personalizzare il volto della loro carta con un avatar NFT che possiedono in modo verificabile e spendere in più di 90 milioni di località in tutto il mondo in cui è accettata Mastercard. Il popolare circuito di pagamenti elettronici ha deciso quindi di “svecchiarsi” con questa iniziativa che ha da subito riscontrato il favore e il plauso dell’utenza. La classica carta fissa lascia il posto a quella virtuale e si veste di una un’immagine fresca, dinamica e attraente. Un vero e proprio oggetto da mostrare e per “distinguersi”. Per poter accedere a questa proposta, ovviamente, i titolari delle carte devono dimostrare di possedere in modo verificabile la proprietà corrispondente dell’ Nft.
Una bella iniziativa ma non per tutti
Com’è ovvio, il lancio di questa ed altre novità rientra in una più ampia e articolata strategia marketing destinata non a tutti gli utenti che hanno una hi Debit Mastercard ma solo per i membri Gold di Mastercard. La hi Debit Card è disponibile per i membri del circuito di oltre 25 paesi del See e nel Regno Unito. Tuttavia ci sono nuovi piani e interventi volti ad implementare queste novità e non sono escluse modifiche future sui piani di lavoro attuali. La nuova hi Debit Mastercard è ora disponibile in sei diverse varianti con vantaggi basati sui livelli di abbonamento. Questi livelli sono Base, Nero, Argento, Oro, Platino e Diamante. Ad oggi esiste una gamma limitata di raccolte NFT personalizzabili per i titolari di carte di debito. Questi sono CryptoPunks , Moonbirds, Goblin, Bored Apes , Azuki e altri.