Contatta la Redazione

Trading online: come sviluppare una routine vincente

Il trading online può essere un’ottima opportunità di crescita e di guadagno. Dopotutto chi si avvicina a questo mondo lo fa allo scopo di ottenere “denaro facile”. Ma è davvero così? Bene, la prima cosa da dire è che non è tutto oro quello che luccica e che, come per ogni cosa, l’approssimazione non paga! Guadagnare con il trading online non è così semplice come potrebbe sembrare e per conseguire buoni risultati economici è necessario osservare una serie di importanti fattori.

Il broker giusto

Chi si immette nel mondo del trading online dovrebbe cominciare dalla scelta di un buon broker, ossia l’intermediario che compie le operazioni a suo nome. Si tratta di una decisione molto importante se si vogliono ottenere risultati positivi. Inutile sottolineare che il broker deve essere affidabile, preferibilmente autorizzato e regolamentato dalla CONSOB.

Corsi alla portata di tutti e morale alto

Esistono molti corsi gratuiti e servizi di segnali di opzioni binarie o segnali forex, per investire con maggiori probabilità di profitto sui mercati. Un buon broker, un’infarinatura generale e un atteggiamento positivo possono rendere il trading online un’esperienza davvero motivante, oltre ché remunerativa. Tuttavia occorre sempre mettere in conto un fattore importantissimo. Non sempre le cose vanno bene. Può capitare, infatti, che un trade vada male. Qui, la parola d’ordine è: non scoraggiarsi! Fare trading online significa anche studiare, valutare la strategia migliore, sbagliare, riprovarci, affinare la tecnica e riprovarci ancora.

Trading: come e quando si guadagna

Chi si avvicina a questo mondo predilige, normalmente, il trading con gli strumenti derivati, come i CFD o le opzioni binarie. Gli strumenti derivati non si basano sull’acquisto di un bene, ma sulla previsione dell’andamento della sua quotazione. In pratica non si compra nulla, invece si specula sull’andamento delle quotazioni, dei cambi tra valute, degli indici di borsa.

Invece, quando si fa trading classico, con compravendita di un qualsiasi bene, si guadagna tramite i dividendi, che vengono consegnati periodicamente, e dalla vendita del bene quando il suo valore è aumentato rispetto a quello di acquisto. Se il bene perde di valore, perderemo parte del nostro capitale. Con il trading classico spesso è necessario attendere tempi molto lunghi prima di cominciare ad ottenere qualche guadagno. Chi investe nel trading online invece può aprire e chiudere un affare anche in un singolo minuto, ottenendo subito dei soldi in cambio.

Una routine per diventare ricchi? Provateci!

Come anticipato per raggiungere risultati tangibili serve impegno, dedizione, motivazione e costanza. Il trading online non è un gioco in senso stretto ma può essere visto come un’opportunità di crescita professionale e profitto. Ma è davvero possibile arricchirsi con il trading? Difficile dire si o no ma sicuramente provarci non costa nulla. La prima cosa da fare è creare una routine quotidiana e porsi obiettivi che possono essere raggiunti nel medio lungo periodo. Non esiste una routine uguale per tutti, perché ogni persona è diversa e deve trovare la propria, ma ci sono alcuni punti fissi da cui poter partire.

  1. Ritagliarsi due ore al giorno, tutti i giorni. Le più redditizie in termini di energia sono quelle mattutine.
  2. Fissare obiettivi e traguardi specifici da raggiungere e raggiungerli senza fretta.
  3. Mantenere viva la motivazione che spesso è scollegata dai guadagni.
  4. Fissare dei limiti. Il rischio, infatti, è quello di comportarsi come giocatori d’azzardo. Occorre essere cauti con il trading online e vivere in modo sano le dinamiche che lo sottendono.
  5. Soprattutto i principianti possono incorrere in errori. Per questo, non appena possibile, occorre mollare per ridurre le perdite e ripartire carichi e motivati.

Studio continuo e impegno costante

I mercati sono dinamici e cambiano continuamente. I trader devono muoversi alla loro stessa velocità evitando di impigrirsi. Serve un’analisi costante dei mercati e strategie sempre più efficaci volte a tradurre in profitto il lavoro di trading.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp