Ethereum è la seconda criptovaluta più popolare dopo Bitcoin. Fondata da Vitalik Buterin e Gavin Wood nel 2015, oggi la capitalizzazione di mercato di Ethereum rappresenta oltre il 20% del mercato crittografico globale di 2 trilioni di euro
Ci sono alcune differenze nette tra Ethereum e la criptovaluta originale. A differenza di Bitcoin, Ethereum è pensato per essere molto più di un semplice mezzo di scambio o riserva di valore. Invece, Ethereum è una rete informatica decentralizzata basata sulla tecnologia blockchain, appunto, Ethereum.
Cos’è Ethereum?
Ethereum è “una piattaforma globale e decentralizzata per denaro e nuovi tipi di applicazioni”, con migliaia di giochi e app di finanza in esecuzione sulla blockchain. La criptovaluta è così popolare che anche altre criptovalute girano sulla sua rete.
Al centro di Ethereum c’è la sua rete blockchain. Una blockchain è un registro pubblico decentralizzato e distribuito, in cui le transazioni vengono verificate e registrate.
È distribuito nel senso che tutti coloro che partecipano alla rete Ethereum possiedono una copia identica di questo libro mastro, consentendo loro di vedere tutte le transazioni passate. È decentralizzato in quanto la rete non è gestita da alcuna entità centralizzata, ma è gestita da tutti i titolari di registri distribuiti.
Ether, il token nativo basato su Ethereum, può essere utilizzato per acquistare e vendere beni e servizi proprio come Bitcoin. Ma la particolarità di Ethereum è che gli utenti possono creare applicazioni che “vengono eseguite” sulla blockchain come un software “funziona” su un computer. Queste applicazioni possono archiviare e trasferire dati personali o gestire transazioni finanziarie complesse.
Ethereum vs Bitcoin
L’uso principale di Bitcoin è come valuta virtuale e riserva di valore. Ether funziona anche come valuta virtuale e riserva di valore. Ma la rete decentralizzata di Ethereum consente anche di creare ed eseguire applicazioni, contratti intelligenti e altre transazioni sulla rete. Bitcoin non offre queste funzioni.
Ethereum elabora anche le transazioni più rapidamente.
I nuovi blocchi vengono convalidati sulla rete Bitcoin una volta ogni 10 minuti, mentre i nuovi blocchi vengono convalidati sulla rete Ethereum una volta ogni 12 secondi.
Infine, non c’è limite al numero di potenziali token Ethereum, mentre Bitcoin rilascerà non più di 21 milioni di monete. Attualmente, Bitcoin ha più di 19 milioni di monete in circolazione.
Vantaggi di Ethereum
Grande rete esistente
I vantaggi di Ethereum sono una rete collaudata che è stata testata in anni di attività e miliardi di mani di trader esperti. Ha una comunità globale ampia e impegnata e detiene il titolo di più grande ecosistema di blockchain e criptovalute.
Ampia gamma di funzioni
Oltre ad essere utilizzato come valuta digitale, Ethereum può anche elaborare altre transazioni finanziarie, eseguire contratti intelligenti e archiviare dati per applicazioni di terze parti.
Innovazione costante
Una vasta comunità di sviluppatori di Ethereum è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la rete e sviluppare nuove applicazioni. A causa della popolarità di Ethereum, tende ad essere la rete blockchain preferita per applicazioni decentralizzate nuove ed eccitanti
Svantaggi di Ethereum
Aumento dei costi di transazione
La crescente popolarità di Ethereum ha portato a costi di transazione più elevati. Le commissioni di transazione di Ethereum, note anche come “gas”, possono variare ed essere piuttosto costose. È fantastico se si guadagna come miner, ma meno se si utilizza la rete.
Potenziale di inflazione delle criptovalute
Sebbene Ethereum abbia un limite annuale di rilascio di 18 milioni di Ether all’anno, non esiste un limite di vita per il numero potenziale di monete. Ciò potrebbe significare che come investimento, Ethereum potrebbe funzionare più come le monete tradizionali e potrebbe non apprezzarsi tanto quanto Bitcoin, che ha un rigoroso limite di quantità sul numero di monete.
Comprare Ethereum?
Si potrebbe considerare di investire nella rete Ethereum per alcuni motivi.
In primo luogo, ha valore e viene utilizzato come valuta virtuale. In secondo luogo, la blockchain di Ethereum potrebbe diventare più attraente quando migra al nuovo protocollo. E terzo, poiché sempre più persone utilizzano le app decentralizzate di Ethereum, la domanda di ETH potrebbe aumentare.