Bonus Vacanza 2023: ecco il contributo erogato solamente ad una ristretta platea di beneficiari. Ecco quali sono i requisiti e come presentare la domanda.
Per il corrente anno 2023 INPS ha confermato l’erogazione del Bonus Vacanza: si tratta di un contributo economico che sarà fruibile solo da una determinata platea di beneficiari. Il Bonus Vacanza 2023 si differenzia rispetto al bonus vacanze erogato durante l’emergenza sanitaria da Covid proprio perché si rivolge ad una ristretta categoria di soggetti fruitori. I pensionati ed i portatori di handicap in difficoltà finanziarie saranno i privilegiati.
L’agevolazione economica sarà utilizzata per prenotare soggiorni sul territorio nazionale nel periodo compreso tra il mese di luglio ed il mese di ottobre. Il contributo economico potrà arrivare ad un importo massimo pari a 1400 euro ed è pensato dal Governo Meloni proprio per trascorrere un soggiorno durante la stagione estiva e per dare un valido sostegno economico a chi si trova in difficoltà.
Bonus Vacanza 1400 euro: chi sono i beneficiari?
Rispetto al Bonus Vacanze erogato precedentemente, il nuovo bonus vacanza 2023 non verrà erogato a tutti quanti, ma ad una ristretta platea di soggetti beneficiari. La misura economica sarà erogata ai pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici INPS e che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o che siano a carico della Gestione Fondo ex IPOST.
I “privilegiati” sono soprattutto i pensionati, tutti coloro che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, quelli appartenenti alla gestione dipendenti pubblici e quelli appartenenti alla gestione fondo ex IPOST. Possono richiederlo anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, i parenti del disabile e gli accompagnatori.
Bonus vacanza per i pensionati: a quanto ammonta?
L’entità complessiva erogata sarà determinata dall’ISEE del soggetto istante: se l’ISEE è fino a 8mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, ovvero 1400 euro.
L’importo del bonus vacanza scende di 60 punti percentuali per i redditi sopra i 72mila euro. Se un pensionato decide di soggiornare 14 notti ha diritto all’importo pari a 1400 euro. L’importo massimo scende a 800 euro se si soggiorna in Italia almeno 8 giorni, ovvero sette notti.
Bonus vacanza 2023: a quale periodo fa riferimento?
Il Bonus vacanze 2023 per i pensionati può essere utilizzato per soggiorni italiani nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
Bonus Vacanza 2023: come presentare la domanda?
I soggetti interessati e aventi i requisiti necessari possono presentare apposita domanda direttamente sul sito istituzionale dell’INPS. Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, è necessario inviare apposita istanza tramite la sezione “Estate INPSieme Senior”.
Una volta pervenute le richieste l’INPS stabilirà una graduatoria in base all’ISEE e alla gravità delle disabilità dei richiedenti. Per questo è importante allegare in fase di presentazione della domanda il certificato di invalidità e i relativi documenti. I bonus vacanze saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Bonus vacanza 2023: può essere richiesto due volte?
La normativa vigente prevede la possibilità di presentare la propria domanda due volte. È necessario verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti e delle condizioni economiche.
Per maggiori informazioni, è bene consultare e leggere i dettagli indicati dall’INPS sul sito istituzionale.