Ogni investitore per impegnare il proprio capitale risparmiato in modo consapevole deve diversificare gli investimenti e costruire oculatamente un portafoglio di assets, minimizzando il rischio. Ogni risparmiatore deve puntare a massimizzare i profitti e deve ottenere un rendimento più elevato rispetto al capitale impegnato. Come investire in modo redditizio? Come diversificare gli investimenti? Ecco le prime domande che un investitore si pone quando si approccia al mondo degli investimenti.
Non occorre essere milionari per conoscere la buona strategia per diversificare gli investimenti, ma è necessario essere piccoli risparmiatori per iniziare ad investire in modo del tutto consapevole. Ecco la guida che ti aiuta a diversificare gli investimenti senza dover essere per forza un investitore istituzionale o un professionista del settore.
Diversificare gli investimenti: cosa vuol dire?
Se vogliamo investire in modo del tutto consapevole e redditizio è importante diversificare il portafoglio degli assets. Se un titolo finanziario dovesse perdere valore, avendo un set di diversi strumenti si ha maggiore probabilità di fare affidamento sugli altri strumenti che compongono il portafoglio investimenti.
Se si detenesse nel portafoglio investimento un solo asset, il rischio di subire perdite sarebbe molto molto elevato. Per diversificare i propri investimenti non esiste una regola standard, dipende molto dalla nostra propensione a saper rischiare.
Rischio negli investimenti: cos’è?
Prima di comprendere come diversificare gli investimenti, è bene capire cosa sia il rischio nel mondo degli investimenti. Il rischio consiste nella possibilità che il rendimento di un asset si discosti dalle aspettative fino a comportare una perdita valoriale dell’investimento. In finanza vale la regola generale che ad un maggiore rischio assunto è associato un rendimento potenziale più elevato.
È possibile prevedere il rischio di un investimento? Fino ad un certo punto è possibile fare previsioni sul rischio che un investitore corre, ma è possibile che qualche “cigno nero” possa accadere e cambiare drasticamente lo scenario macroeconomico.
Diversificare il portafoglio investimenti: come è possibile farlo?
Veniamo al punto focale della nostra trattazione: come possiamo diversificare gli investimenti? Ci sono varie tipologie di strumenti di gestione del risparmio a breve, medio e lungo termine.
L’investimento più sicuro che si possa fare è quello in obbligazioni di Stato (BOT, BTP, etc.). A meno che l’Italia non vada in default, un risparmiatore che investire in bond, ottiene il capitale più una quota di interessi maturati in un lasso di tempo. In questo periodo di inflazione e di incertezza i rendimenti non sono molto interessanti, anche se sono sicuri.
Dall’altro lato l’investimento più rischioso in assoluto è rappresentato dalle azioni o dai titoli azionari delle aziende quotate in Borsa. I titoli azionari garantiscono buoni guadagni, ma i rischi assunti dagli investitori sono notevoli. È possibile detenere nel proprio portafoglio investimenti azioni quotate alla Borsa di Milano, a Wall Street e al Nasdaq.
Il portafoglio investimenti può essere diversificato anche detenendo immobili: investire nel mattone è la forma di investimento prediletta dagli italiani. Tuttavia, la bolla immobiliare ha portato ad un calo delle quotazioni dei beni immobiliari. Nonostante la crisi del mercato immobiliare, investire in immobili rimane sempre un’ottima soluzione da valutare.
I buoni fruttiferi postali sono un altro strumento finanziario che consente di diversificare gli investimenti. Sono garantiti dallo Stati e sono sottoscrivibili recandosi presso un ufficio postale. Sono prodotti finanziari sicuri che garantiscono rendimenti bassi.
Il conto deposito vincolato o non vincolato è un altro asset da valutare attentamente per diversificare i propri investimenti. Questa forma di investimento è offerta dalle banche, è sicura e assicura un rendimento basso. Per ottenere un rendimento più interessante è bene optare per un conto deposito vincolato che comporta un “vincolo” delle somme per un determinato lasso di tempo.
I fondi comuni di investimento sono un prodotto finanziario che consentono al risparmiatore di raggiungere interessanti guadagni. Questi assets sono consigliati nel caso in cui si voglia implementare un’oculata strategia di diversificazione degli investimenti.