Binance è un exchange di criptovalute con al suo interno una serie di servizi integrati che operano nella cripto finanza, inserita nel mondo del risparmio e della rednita.
A livello mondiale, binance risulta essere fra i primi per livello di volume di transazioni, il che lo colloca fra i maggiori colossi degli exchange di cripto, ciò lo porta ad essere anche un influencer dei mercati, infatti risulta tra i player più rilevanti al mondo. Alle spalle di Binance, c’è un personaggio poliedrico, il quale è molto famoso ed influente anche sui social, il suo nome è Chanpeng Zhao.
CZ, questo il suo soprannome, nasce nella province cinese di Jiangsu, dopo aver studiato informatica in Canada, nel Quebec, svolge uno stage presso la borsa di Tokyo (TSE), dove si occupa di sviluppo di software e abbinamento di ordini di compravendita. Questa esperienza lo porta a sviluppare una forte passione verso la finanza che in seguito con un’idea geniale riuscirà ad unirla con quella per l’informatica. Dopo anni di lavoro come tradebooker, è stato promosso per più anni, gestendo squadre a Londra e Tokyo. Nel 2005 si trasferisce a Shangai dove fonda la Fusion Systems, famosa per aver fornito a molti Broker dei sistemi di trading tra i più veloci.
Nel 2013 scopre per la prima volta i Bitcoin, dopo aver studiato per mesi i loro algoritmi e il loro potenziale, decide di investire il 10% del suo capitale in bitcoin, mossa che lo porterà ad aumentarlo del 300% alcuni anni dopo. A seguito di alcuni anni passati a gestire come CTO, alcune imprese di Exchange, nel 2017 decide di crearne una tutta sua, è così che nasce “ Binance, exchange the world”, la quale ad oggi risulta essere una delle prime, se non la prima exchange al mondo.
Come utilizzare Binance
Binance, come abbiamo già visto non è altro che un intermediario completo per il mondo delle criptovalute, il quale da la possibilità di acquistare e vendere token e coin, accompagnando queste operazioni a servizi aggiuntivi che spaziano dallo stalking alla messa a rendita classica, dalla fornitura di liquidità fino a carte e mining. Esso è un operatore completo a 360° che punta ad offrire ai propri clienti tutto quanto sia necessario per fare compravendita di criptovalute nel modo più possibile, con i servizi accessori che puntano a staccarlo dalla massa di operatori del settore.
Cosa offre Binance
Binance offre diverse servizi al suo interno, ma scopriamoli insieme.
- Un exchange per la compravendita di criptovalute.
Questa si configura come la funzione base di Binance, la quale tramite la gestione di servizi di trading ed exchange possiamo comprare e vendere centinaia di criptovalute esistenti nel mondo;
2. Piattaforma per il risparmio completa.
Fra i vari servizi offerti, quello più interessante oltre quello base, è senza dubbio il nucleo per il risparmio, grazie ad esso infatti possiamo ad esempio bloccare le crypto acquisite per ricevere dei compensi periodici oppure poter partecipare a liquidity pool, per scambiare le proprie crypto con altre;
3. Servizi finanziari avanzati
Questo punto, trasforma binance in una vera e propria Banca autogestita online, il che la rende anche molto invidiata, soprattutto perchè tutto questo è incredibilmente legale. Infatti con essa possono avviarsi prestiti collaterali con crypto fra gli utenti e gestioni di veri e propri mutui.
Conclusioni
La forza di questa piattaforma ha dell’incredibile, infatti è la prima volta che vediamo un sito, fare competizione alle più importanti banche del mondo, senza aver la responsabilità della custodia di denaro o beni materiali. Che dire Binance è un mondo tutto da scoprire, e farlo è davvero semplice, basta accedere al sito o scaricare l’app, registrarsi e seguire le varie guide che vi sono sul sito di binance stesso.