Quali sono i vantaggi del risparmio a lungo termine? Scopriamo in questa guida le differenze con la gestione a breve termine e gli strumenti di gestione del risparmio a lungo termine.
Con l’inflazione alle stelle e con i rincari dei prezzi alle stelle, gli investitori sono alla ricerca di validi ed efficaci strumenti di gestione del risparmio. Molti preferiscono il risparmio a breve termine, ma siamo davvero sicuri che assicuri ROI interessanti. Gli investimenti a lungo termine possono essere la soluzione migliore da valutare per proteggere i propri risparmi accantonati. Scopriamo quali sono i vantaggi del risparmio a lungo termine e quali sono le scelte di investimento a lungo termine. Ecco quali sono i pro del risparmio a lungo termine.
Risparmio a lungo termine o a breve termine: ecco cosa devi sapere
Nel panorama finanziario spesso si sente dire strumenti di gestione del risparmio a lungo termine e strumenti di gestione del risparmio a breve termine. Ma che differenza intercorre? Per creare un portafoglio investimenti ad hoc è necessario pianificarlo al meglio, scegliendo tra diversi assets. È bene stabilire gli obiettivi in un determinato lasso di tempo, che può essere breve, medio e lungo. A seconda dell’orizzonte di tempo desiderato è possibile selezionare gli strumenti finanziari più indicati per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Tre sono gli obiettivi finanziari da raggiungere a seconda dell’arco di tempo preso in considerazione:
- Breve termine: si fa riferimento ad un arco di tempo inferiore ai 12 mesi. In questo caso l’investitore adotta un’ottica speculativa e ha necessità di avere sempre liquidità a disposizione,
- Medio termine: si fa riferimento ad un arco di tempo superiore ad un anno e fino ad un massimo d 5 anni.
- Lungo termine: si fa riferimento ad una forma di investimento che richiede la necessità di impiegare il capitale accumulato con un orizzonte di tempo superiore ai 5 anni. L’obiettivo dell’investitore è quello di soddisfare i bisogni di crescita del proprio patrimonio. Ciò implica la necessità di diversificare l’asset allocation con fine ultimo di minimizzare il rischio.
Risparmio a lungo termine: i vantaggi
La gestione del risparmio a lungo termine consente di proteggere le scelte di investimento nel migliore dei modi. Il risparmio a lungo termine presuppone l’implementazione di una corretta strategia di investimento. Rispetto al risparmio a breve termine, una strategia di lungo termine è meno onerosa e non è impostata sulla speculazione e sulle oscillazioni di mercato al ribasso ed al rialzo.
Le obbligazioni a lungo termine portano a minori oscillazioni e rischi e a rendimenti più bassi rispetto ai titoli azionari. I risparmiatori che hanno un orizzonte temporale di investimento uguale o superiore ai cinque anni possono puntare sulla crescita del patrimonio e possono mirare ad investire una quota più elevata del portafoglio azionario.
L’investimento a lungo termine permette di adottare una strategia di diversificazione del portafoglio. Ciò implica la necessità di puntare su topic macroeconomici di lungo termine, che sono al riparo dalle oscillazioni di breve periodo.
Risparmio a lungo termine: come diversificare il portafoglio?
La strategia di risparmio a lungo termine consente di diversificare il portafoglio e di computare il rischio che si corre in funzione del rendimento atteso.
Ecco alcuni esempi di prodotti del risparmio a lungo termine:
- i fondi comuni di investimento sono istituti di intermediazione finanziaria cha hanno l’obiettivo di investire i capitali raccolti dai risparmiatori. Questi strumenti offrono la possibilità di beneficiare il grado di diversificazione massima grazie a un portafoglio ampio,
- PIR (Piani Individuali di Risparmio), che hanno rendimenti interessanti e hanno dato un contributo importante allo sviluppo economico delle Piccole Medie Imprese,
- Piano pensionistico integrativo, ovvero un assegno previdenziale che si affianca alla pensione pubblica,
- PAC (Piano di Accumulo del Capitale). Con una piccola somma mensile è possibile beneficiare di una protezione in più grazie al fatto che il capitale è investito in modo tale da diversificare il rischio grazie a una gestione professionale.
Risparmio a lungo termine: occhio all’inflazione
Il principale rischio dell’investimento a lungo termine è rappresentato dall’erosione del capitale. Un rialzo del tasso inflazionistico, come quello attuale, porta ad una maggiore svalutazione del valore del capitale iniziale, ridicendo la convenienza dell’investimento nel lungo periodo.