Contatta la Redazione

Il ruolo del Bitcoin nel futuro del sistema monetario globale

L’”oro delle criptovalute”, ovvero il Bitcoin, sta acquisendo sempre più successo nella finanza decentralizzata. Ecco quale sarà il ruolo del Btc nel futuro del sistema monetario globale.

Il Bitcoin ha rivoluzionato il sistema finanziario e ha rimodellato l’economia globale attraverso il rinnovamento del sistema monetario. La criptovaluta Bitcoin ha rivoluzionato il mercato digitale e quello monetario senza l’intervento di alcuna autorità centrale. A differenza delle valute fiat, il Bitcoin è una criptovaluta digitale che ha rivoluzionato il mercato monetario e non è controllata da alcuna banca centrale. Il Bitcoin è gestito esclusivamente dagli attori decentralizzati. La quotazione di questa moneta digitale ha raggiunto il picco nel mese di maggio 2021, ma il potenziale di sviluppo è davvero rilevante. Scopriamo quali sono le caratteristiche del Bitcoin e qual è il suo ruolo nel futuro del sistema monetario globale.

Quali sono le caratteristiche del bitcoin?

Il bitcoin è la “regina” delle valute digitali e si distingue per avere determinate caratteristiche. La prima caratteristica del bitcoin è la sua decentralizzazione. Non esiste un’autorità centrale di controllo, a differenza delle valute legali, che sono emesse e gestite da un’autorità centrale, che può essere il governo del paese. La decentralizzazione del bitcoin offre molti vantaggi rispetto alla valuta fiat, tra cui: nessuna vulnerabilità a sequestri, tasse, furti, ecc.

Non è possibile sapere quanti bitcoin possiede una persona, ma nel registro è possibile visionare quante transazioni sono state eseguite da un determinato utente e chi è il destinatario dei bitcoin. Tutti gli utenti dell’ecosistema bitcoin possono visionare le transazioni.

Gli utenti rimangono anonimi e non è possibile risalire all’utente. Rispetto a qualsiasi altro metodo di transazione, il bitcoin è più veloce. Inviare denaro da una parte all’altra del mondo è questione di pochi minuti se si inviano bitcoin. Nel caso in cui lo stesso importo venga inviato tramite qualsiasi altra banca o metodo, ci vorrà circa una settimana in più. Non esiste un valore o un prezzo fisso per bitcoin: la sua quotazione dipende interamente dalla sua domanda. I membri dell’ecosistema determinano il costo e il valore del bitcoin sul mercato.

È sicuro il Bitcoin?

Il Bitcoin consente agli utenti di inviare denaro su Internet. La valuta digitale ha lo scopo di offrire un sistema di pagamento alternativo che funziona senza alcun controllo centralizzato.  La crittografia sottostante al bitcoin si basa sull’algoritmo SHA-256 progettato dalla National Security Agency degli Stati Uniti. Un problema è che il Bitcoin opera senza alcuna autorità centrale. Per questo motivo, chiunque commetta un errore durante una transazione sul proprio portafoglio non ha alcuna possibilità di risolverlo.

Se si inviano accidentalmente bitcoin alla persona sbagliata o si perde la password, non è possibile rivolgersi a nessuno. Gran parte della crittografia si basa su calcoli matematici che sono difficili da eseguire per i pc attuali, ma i computer quantistici funzionano in modo molto diverso e potrebbero essere in grado di eseguirli in una frazione di secondo.

Come funziona il bitcoin come sistema monetario?

Un topic di grande dibattito è quello che riguarda l’effetto del Bitcoin sull’economia mondiale e su come sta influenzando le istituzioni finanziarie. L’economia globale dipende dal dollaro statunitense, che viene trattato come valuta di riserva. Qualsiasi rialzo e ribasso nel mercato statunitense influisce in modo diretto sul sistema economico globale. La crisi del 2008 ne è un esempio davvero lampante. La popolarità crescente del Bitcoin rappresenta un ostacolo per il funzionamento del sistema monetario globale.

In che modo il bitcoin influisce sulle decisioni di governo dei paesi?

Le autorità governative di molti paesi non apprezzano il Bitcoin e lo considerano una vera e propria minaccia per il sistema economico nazionale. I governi di altri paesi si stanno preparando ad accettare le sfide lanciate dallo sviluppo del Bitcoin.

Le criptovalute sono una valuta più sicura in termini di archiviazione in quanto si tratta di un asset digitale. Il Bitcoin non è vincolato ad alcun sistema centralizzato e ciò non consente di monitorare il flusso di denaro. L’assenza di un’autorità di controllo fa sì che le transazioni possano essere interessate da minacce e frodi. Acquistare bitcoin potrebbe essere una “scorciatoia” per riciclare il denaro.

Il bitcoin influisce sui mercati azionari a livello internazionale?

Il bitcoin ha effetti anche sul mercato azionario, anche se non direttamente. Diverse sono le società quotate che si occupano di blockchain e di altre tecnologie relative al Bitcoin. In molti paesi, come la Cina, il governo ha vietato il Bitcoin, ma sempre più trader investono in asset digitali e raggiungono risultati davvero interessanti.

Quali sono i vantaggi del Bitcoin?

Il Bitcoin è una valuta digitale che consente di inviare e ricevere asset digitali in qualsiasi parte del mondo. Le transazioni eseguite sono sicure, irreversibili e non contengono informazioni sensibili. Gli utenti hanno il pieno controllo delle loro transazioni e non sono previste commissioni per ricevere bitcoin. Tutte le informazioni concernenti l’offerta sono disponibili sulla blockchain affinchè qualunque utente possa utilizzarle in tempo reale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp