Contatta la Redazione

Investimenti a capitale garantito: profitti e pochi rischi

Molta gente che ha investito denaro fa fatica la notte a prendere sonno. Sarà perché questi anni di incertezza e di instabilità economica mondiale hanno reso impossibile distendere i nervi, che sono tesi e sempre pronti a scattare. Alle notti insonni e alla tensione sembra esserci una possibile soluzione, e tu sei giunto qui perché la stai cercando. Se vuoi far fruttare i tuoi investimenti e allo stesso tempo proteggere il tuo capitale, ti presentiamo gli investimenti a capitale garantito. Leggi l’articolo per conoscere le opportunità a tua disposizione e ridurre al minimo i rischi.

Perché fare investimenti a capitale garantito

Un investimento a capitale garantito assicura che l’importo da te investito rimanga intatto o subisca esclusivamente piccole variazioni, senza esporti al rischio di compromettere le tue finanze o i tuoi progetti futuri. Per gli stessi motivi, a volte gli investimenti a capitale garantito possono renderti guadagni limitati.

In ogni caso, quando l’economia globale è in crisi e non ci si vuole esporre a situazioni imprevedibili, ecco che gli investimenti sicuri consentono di preservare i propri risparmi provando comunque ad ottenere dei profitti. Nella scelta dell’investimento sicuro più adatto a te, studia vantaggi e svantaggi di ogni opzione ed affidati ad un professionista qualificato per ridurre i rischi al minimo e per sfruttare le opportunità al massimo.

Migliori investimenti a capitale garantito

Hai a disposizione diverse opzioni per investire i tuoi risparmi riducendo i rischi ed alcune spiccano in quanto a sicurezza e protezione del capitale investito. I migliori investimenti sicuri tra cui puoi scegliere, e che approfondiremo a seguire, sono:

  • Titoli di Stato e investment grade;
  • Certificati di Deposito e Conti di risparmio ad alto rendimento;
  • Fondi comuni di Investimento a Bassa Volatilità.

Titoli di Stato e investment grade

I titoli di Stato funzionano come un prestito concesso ad un governo avendo comunque la garanzia di ricevere indietro i tuo investimento insieme agli interessi. Alcuni Stati sono definiti Investment grade e ne indicano l’elevata affidabilità di credito: poiché è molto lontana la probabilità che uno Stato, con rating investment grade, non riesca a ripagare il proprio debito, questo tipo di investimenti è considerato molto sicuro. In relazione alle tue necessità, di reddito e di durata, possono esserti presentati diversi titoli. Alcuni di questi prevedono una cedola, vale a dire la liquidazione periodica degli interessi, altri invece la escludono:

  • Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) e Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ) – non prevedono cedole. Hanno una durata massima di 1 anno e la rendita è data dalla differenza tra la somma che ti viene restituita alla sua scadenza e il prezzo al quale hai acquistato il titolo (scarto d’emissione);
  • Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) – prevedono cedole fisse semestrali e puoi scegliere la durata tra 3, 5, 7, 10, 25, 20, 30, 50 anni. La cedola fissa ti consente di avere un reddito costante, in relazione alla durata del contratto;
  • Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati all’inflazione europea (BTP€i) – prevedono cedole semestrali che non risentono dell’inflazione. Lo stesso vale per il capitale investito, che sarà rimborsato alla scadenza: 5, 10, 15 o 30 anni;
  • Certificati di Credito del Tesoro Indicizzati all’euribor (CCTeu) – prevedono una cedola variabile che si adegua periodicamente ad un paramento di mercato a cui viene aggiunta una percentuale fissa. Tale parametro (Euribor a 6 mesi) non può mai assumere valori negativi e questo è assicurato dal regolamento del titolo stesso;
  • Buoni del Tesoro Poliennali Italia (BTP Italia) – hanno cedole semestrali e una durata stabilita mediamente a 6 anni. Questi buoni non risentono dell’aumento del livello dei prezzi rilevato in Italia e puoi acquistarli in banca o in posta, anche online.

Certificati di Deposito e Conti di risparmio ad alto rendimento

I Certificati di Deposito (CD) sono investimenti molto sicuri perché hanno generalmente un tasso fisso, stabilito al momento del deposito, e sono assicurati entro un determinato importo. Il capitale che investi può essere remunerato con un tasso fisso, con un tasso fisso crescente o con un tasso variabile in relazione ad un parametro. Attenzione però: con questo tipo di investimento è necessario tenere fermo il tuo denaro per un periodo di tempo che può anche essere molto lungo (da 2 a 5 anni), di conseguenza il ritiro anticipato potrebbe comportare delle conseguenze negative.

Per quanto riguarda il conto di risparmio ad alto rendimento, questo è un tipo di Conto deposito (diverso dal Conto Corrente) con un tasso di interesse più alto rispetto a quanto possano fare i conti di risparmio tradizionali. Molte banche online offrono questo conto e il motivo per cui alcune riescono a garantire un tasso di interesse così alto è dovuto agli investimenti dei depositi in titoli che rendono di più. Per scegliere il migliore, confronta i vari tassi di interesse e l’importo minimo richiesto.

Fondi comuni di investimento a bassa volatilità

Sono gestiti da Società di Gestione del Risparmio che investe i risparmi dei consumatori come se fosse un unico fondo, impiegandoli in diversi asset che non subiscono eccessive fluttuazioni di prezzo: azioni, derivati, materie prime o altri fondi. La tua parte viene investita come se fosse una singola quota, proporzionale al denaro che hai versato.

Conclusioni finali

In conclusione, gli investimenti a capitale garantito riducono al minimo i rischi, evitando che questi possano comportare grosse perdite per i tuoi risparmi. Ciò vuol dire anche che il rischio non è detto sia assente né che il tuo guadagno sia rilevante. Esistono altri modi per proteggere i tuoi risparmi e ottenere maggiori profitti: investi nei metalli preziosi.

Esplorare le diverse opzioni disponibili, come titoli di Stato, certificati di deposito e fondi comuni a bassa volatilità, ti permetterà di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze finanziarie. Consultare un professionista del settore può ulteriormente aiutarti a scegliere tra le varie possibilità, massimizzando i benefici e minimizzando i rischi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp