Contatta la Redazione

Quotazione metalli preziosi: investi riducendo il rischio

Vuoi iniziare ad investire in Borsa? Se hai poca (o nessuna) esperienza in questo campo, la cosa migliore che tu possa fare è investire in metalli preziosi e fare trading. I metalli preziosi posseggono un valore intrinseco che può essere sfruttato nel campo degli investimenti. Inoltre, godono di una domanda costante da parte di diversi settori, dunque il loro valore può aumentare di molto durante i periodi di alta inflazione o nei momenti di instabilità economica.

Non generando interessi o dividendi, come può invece accadere con altre tipologie di investimento, per poter sfruttare il valore del metallo è fondamentale che tu tenga d’occhio la quotazione metalli preziosi. Vuoi ottenere profitti investendo sui metalli preziosi? Oppure vuoi proteggere i tuoi risparmi? Se sei davvero determinato ad entrare in questo mondo, ti consigliamo di fare pratica azzerando ogni rischio e di iniziare a fare trading senza soldi con un conto demo. Leggi l’intero articolo e conosci i diversi modi con cui investire in metalli preziosi può essere davvero vantaggioso per te.

Quotazione metalli preziosi: aggiornamento in tempo reale

Come investire in metalli preziosi

I metalli definiti preziosi sono l’oro, l’argento, il platino, il palladio ed esistono vari modi con cui puoi trarre profitto investendo su questi. Tieni conto del fatto che investire nell’oro, nell’argento, nel platino e nel palladio può essere un ottima strategia per diversificare il tuo portafoglio, riducendo la tua esposizione al rischio. Se vuoi investire in metalli preziosi, puoi:

  • Acquistare lingotti o monete, possedendoli fisicamente: compro oro, banche, broker e aste online offrono questa opportunità, ma assicurati che si tratti di soggetti affidabili e che i lingotti siano autentici;
  • Investire in Borsa e nel trading attraverso diverse opzioni:
    • Acquistare azioni – di società che si occupano dell’estrazione del metallo: AngloGold AshantiDRDGOLDNewmont Corporation. Queste sono soltanto alcune delle società aurifere con miniere in diverse località del mondo. Sono quotate in Borsa, quindi puoi acquistare le loro azioni;
    • Investire in ETF (Exchange Traded Funds) – sono fondi comuni che ti permettono di acquistare una quota attraverso la tua banca o il tuo broker. Il fondo comune può essere rappresentato, ad esempio, dal portafoglio di una società mineraria o da fondi garantiti da metalli preziosi. Il vantaggio che gli ETF offrono è quello di poter investire in diversi titoli contemporaneamente, riducendo i tuoi rischi;
    • Investire in derivati – come i CFD (Contratti per Differenza) e i Futures. Con questa modalità non acquisti il metallo ma guadagni speculando sull’andamento del suo prezzo dal momento dell’apertura del contratto al momento della chiusura di quest’ultimo. Per investire in derivati, puoi aprire un conto con un broker CFD regolamentato, come Fineco e Scalable Capital, tra i migliori del momento.

Investimento in CFD e quotazione

Il vantaggio di investire in derivati quali CFD risiede nella libertà di poter investire sia sull’aumento del prezzo del metallo che dal suo calo, quindi sia sull’acquisto che sulla vendita (posizioni long e short). Dato che si tratta di un mercato basato sull’andamento del prezzo, è fondamentale per te conoscere il valore al momento dei metalli preziosi, vale a dire il prezzo spot, e il prezzo futures, cioè il prezzo del metallo in una data futura.

La quotazione dei metalli preziosi avviene in base al rapporto tra domanda e offerta ma risente anche delle condizioni dell’economia globale e dalle condizioni geopolitiche: per questi motivi, se sei davvero interessato o se hai già fatto degli investimenti, devi sempre tenere sotto controllo i mercati e i grafici. A questo proposito, impara ad utilizzare Investing, la piattaforma più scelta dagli utenti per fare investimenti online.

Quotazione metalli preziosi in tempo reale

I metalli preziosi fanno parte dell’asset class delle materie prime e i più richiesti sono l’oro, l’argento e il platino. Qui puoi trovare le quotazioni in tempo reale dei metalli preziosi, espressa in dollari, insieme ad un grafico che ne rappresenta l’andamento nel corso del tempo. Trovi anche la quotazione espressa in diverse unità di misura: grammo, oncia e chilogrammi.

Altri metalli su cui investire: i metalli di base

Oltre ai metalli preziosi, ci sono diversi altri metalli su cui basare i tuoi investimenti. Parliamo di:

  • Rame;
  • Alluminio;
  • Piombo;
  • Zinco;
  • Stagno;
  • Nichel.

Questi sono detti metalli di base e vengono utilizzati in maniera pura dal settore industriale. Per tale motivo è comunque possibile fare degli investimenti su di essi, anche se diversi sono gli scopi che puoi prefiggerti rispetto a quanto possa avvenire con i metalli preziosi.

Infatti, i metalli di base non sono dei beni rifugio che preservano il proprio valore nei periodi di instabilità. Essi, piuttosto, risentono molto delle fluttuazioni di mercato proprio perché sono utilizzati nella produzione di beni e infrastrutture. Gli investimenti in metalli di base ti consentono comunque di far fruttare il tuo fondo e ottenere un ottimo rendimento in relazione a:

  • Periodi di sviluppo economico: la richiesta di metalli di base tende a crescere nei periodi di sviluppo economico poiché sono utilizzati in diversi settori industriali tra cui quello edile, quello elettronico e nel settore dell’automobile;
  • Alte fluttuazioni di prezzo: investire nei metalli di base ti offre la possibilità di investire in derivati (ad esempio, i Futures) e quindi di speculare sulle fluttuazioni di prezzo.

Conclusioni

Investire in metalli preziosi può darti ottimi margini di guadagno, ma ricorda che ogni investimento comporta dei rischi: non perdere mai di vista il tuo livello di tolleranza al rischio. Per comprendere quali possano essere le tue possibilità e i tuoi rischi, approfondisci le conoscenze in campo finanziario e affidati alla consulenza di un esperto prima di prendere qualunque decisione. Questa figura saprà proporti gli investimenti migliori per te attraverso una consulenza personalizzata, tenendo conto delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi. Vuoi avere più scelta sugli investimenti? Scopri le novità del 2024 sugli investimenti online.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp