Contatta la Redazione

SEND: comunicazioni e notifiche rapide online

SEND è la piattaforma realizzata da pagoPA che permette alla Pubblica Amministrazione di interagire in un modo nuovo e più rapido con i cittadini. Questo servizio si fa carico di tutti gli oneri legati al processo di notifica e consente di automatizzare i processi legati alla gestione delle notifiche, assicurando all’utente un risparmio di tempo e anche di ridurre i costi svolgendo tutto in maniera digitale.

La rapidità del servizio è dovuta anche alla sua integrazione con INAD (vale a dire con l’Indice Nazionale dei domicili Digitali): il collegamento e la ricerca automatica, infatti, permettono di evitare il ricorso ad integrazioni esterne. Scopriamo insieme come accedere alla piattaforma SEND, a chi è destinato il servizio e i tempi di perfezionamento della notifica.

Indice

  1. SEND: a chi è destinato
  2. Quando si perfeziona una notifica
  3. Accedi al servizio SEND
  4. Adesione a SEND da ente
  5. Perché utilizzare il servizio SEND
  6. Conclusioni finali

SEND: a chi è destinato

Il servizio è nato per venire incontro alle necessità dei cittadini e delle Imprese. Grazie a questa piattaforma, questi potranno scegliere di digitalizzare e spostare online l’intero processo di notifica. Il modo in cui l’utente finale riceverà la notifica dipende dai dati registrati online: la PEC è l’indirizzo d’invio privilegiato in quanto legalmente riconosciuto, e ogni altro strumento di contatto (come sms o email) sarà utilizzato per avvisare l’utente dell’arrivo della notifica.

Tuttavia, se la PEC non dovesse essere individuabile, il sistema automatico di ricerca approfondirà nei registri pubblici, finendo addirittura con l’inviare una raccomandata cartacea all’utente nel caso in cui non fosse stato recuperato nessun recapito digitale. La rapidità del processo di notifica fa sì che ogni utente possa accedere velocemente alle comunicazioni.

Quando si perfeziona una notifica?

La perfezione della notifica si riferisce al momento in cui una comunicazione produce i suoi effetti giuridici sul destinatario: quest’ultimo deve rispettare quanto stabilito nell’atto a partire da un determinato momento. La notifica SEND si perfeziona in archi temporali diversi, a seconda del canale utilizzato con cui è stata ricevuta:

  • PEC – se hai ricevuto la notifica tramite PEC, allora essa si perfeziona 7 giorni dopo la data di consegna. Se l’hai ricevuta a partire dalle 21:00, conterai a partire dal giorno dopo. Diverso è il caso in cui hai selezionato di ricevere la notifica tramite PEC ma quest’ultima risulta satura, non valida o inattiva: la notifica si perfezionerà 15 giorni dopo la data di emissione dell’avviso di mancato recapito (che troverai accedendo su SEND);
  • Raccomandata – se hai ricevuto la raccomandata, la notifica si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione. Se ciò che hai ricevuto è un avviso di giacenza e ti occupi di recuperare la raccomandata entro 10 giorni, allora avrai 10 giorni di tempo a partire dalla data di ritiro. Se, invece, non ritiri la raccomandata entro i 10 giorni dopo aver ricevuto l’avviso di giacenza, la notifica si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza;
  • App IO e SEND – in entrambi i casi, la notifica si perfeziona lo stesso giorno in cui apri il messaggio e visualizzi la notifica.

Accedi al servizio SEND

Se vuoi accedere al servizio e conoscere le tue notifiche, recati sul sito SEND. Assicurati di farlo nel modo corretto. Infatti, SEND presenta due vie d’accesso diverse, a seconda che tu sia un cittadino o un’impresa. Puoi scegliere tra: accedi a SEND come cittadino oppure accedi a SEND come impresa.

Quello che dovrai fare a questo punto è scegliere se entrare con SPID o con CIE (Carta d’Identità Elettronica). L’utente dovrà semplicemente depositare l’atto digitalmente e la piattaforma si occuperà di tutto il resto: troverà il destinatario nell’indice INAD, invierà la notifica, gestirà le eventuali contestazioni e si assicurerà dell’avvenuta consegna attraverso una verifica.

La piattaforma è anche integrata con l’applicazione IO: attivando il servizio di notifiche digitali all’interno dell’app, potrai visualizzare direttamente da lì il contenuto della notifica ricevuta e la tua visualizzazione del documento porterà al completamento il processo di notifica.

Adesione a SEND da Ente

Sia che tu rappresenti un Comune, una scuola o un’azienda sanitaria, hai la possibilità di aderire al Servizio Notifiche Digitali e di godere dei vantaggi a cui dà diritto: automatizzazioni, monitoraggio, archiviazione e non solo. Infatti, SEND aiuta gli Enti a ottimizzare le proprie comunicazioni e a migliorare la qualità delle relazioni con i soggetti destinatari dei servizi.

Come puoi aderire? Avvia la procedura di accesso e inserisci i dati relativi all’Ente, tra cui il Rappresentante Legale e gli Amministratori da abilitare. Quando avrai inviato la richiesta, una PEC sarà inviata all’indirizzo dell’Ente registrato, con all’interno l’Accordo di adesione, un link e le informazioni necessarie che ti guideranno sulle prossime azioni da svolgere per completare la richiesta. Il link all’interno dell’email ti consentirà di caricare il contratto firmato, in questo modo avrai completato e concluso la tua procedura di adesione.

Perché utilizzare il servizio SEND

La piattaforma rappresenta un vantaggio sotto diversi punti di vista: il tempo sprecato dietro alla fila torna di nuovo tuo e potrai visionare le tue notifiche ovunque tu sia, scaricandole e conservandole in modo semplice. Allo stesso modo, il servizio offre possibilità di personalizzazione attraverso la scelta del metodo di pagamento che preferisci: in questo modo, SEND diventa inclusivo e accessibile a tutti i cittadini, sia ai più pratici che a coloro che hanno poca esperienza con le tecnologie.

SEND è integrato con il sistema pagoPA, e ciò permette di pagare le tue spese verso la Pubblica Amministrazione e di effettuare e ricevere le tue comunicazioni legali attraverso questa modalità (scopri come pagare le tue bollette e gli altri servizi attraverso pagoPA).

Conclusioni finali

Al 2024, più di 8000 Comuni hanno aderito a SEND e il numero degli Enti che faranno altrettanto è destinato a crescere ulteriormente: 50 milioni di euro sono stati stanziati dal PNRR con l’obiettivo di incentivare l’adesione alla piattaforma e allineare l’Italia agli obiettivi europei di ripresa economica. L’Italia dei prossimi anni vuole essere più ecologica, più digitale, più competitiva e attenta ai bisogni della comunità.

SEND rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione delle comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Grazie alla sua capacità di automatizzare e semplificare il processo di notifica, questa piattaforma offre vantaggi tangibili in termini di tempo e costi. L’integrazione con INAD e con l’app IO garantisce un’ampia copertura e facilita l’accesso alle notifiche, rendendo il servizio non solo più efficiente, ma anche più inclusivo.

La possibilità di accedere al servizio tramite SPID o CIE, e la flessibilità offerta agli utenti nella scelta del metodo di pagamento, dimostrano un impegno verso la user experience e la facilità d’uso. Inoltre, per gli enti pubblici, SEND rappresenta una risorsa preziosa per ottimizzare le comunicazioni e migliorare l’efficienza operativa.

Utilizzare il servizio SEND significa abbracciare una nuova era di digitalizzazione delle notifiche, con benefici che spaziano dalla riduzione dei tempi di attesa alla maggiore trasparenza e tracciabilità delle comunicazioni. Con il continuo evolversi delle tecnologie digitali, piattaforme come SEND sono destinate a diventare strumenti indispensabili per una Pubblica Amministrazione più moderna, reattiva e vicina ai cittadini.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp