Contatta la Redazione

Trading in criptovalute vs. trading azionario: differenze e similitudini

Quali sono le differenze e le similitudini che intercorrono tra trading in criptovalute e trading azionario? Facciamo chiarezza.

Ogni investitore deve essere in grado di comprendere le principali somiglianze e differenze tra l’acquisto e la vendita di azioni e di criptovalute ed essere on grado di saper gestire il rischio del trading a causa delle fluttuazioni del mercato. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione di piattaforme e di applicazioni di investimento, che consentono ai risparmiatori di investire in asset in modo digitale. A sua volta, ciò ha portato un numero crescente di investitori a interessarsi all’acquisto e alla vendita sia di azioni che di criptovalute.

Sebbene i processi di investimento in azioni e criptovalute presentino numerose somiglianze, esistono anche differenze fondamentali. È importante sottolineare fin da subito che le azioni sono generalmente titoli regolamentati dalla Securities and Exchange Commission (SEC).

Al contrario, molte criptovalute e token non sono strutturati per funzionare come titoli azionari. Altre differenze chiave includono la portata del mercato globale delle criptovalute e gli orari di trading non-stop, oltre alla possibilità di scambiare risorse digitali direttamente tra loro tramite coppie di trading di criptovalute.

Trading in criptovalute vs. trading azionario: i cambiamenti in atto

Negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissimi cambiamenti che hanno causato una vera e propria esplosione degli investimenti azionari e una vera e propria corsa al trading in criptovalute. Investire in asset, sia tradizionali che digitali, non è solo per i ricchi e per tutti coloro che sono detentori di capitali cospicui.

Grazie alla digitalizzazione ed all’avvento delle piattaforme di trading online abbiamo assistito ad una vera e propria democratizzazione. Come comparare l’investimento in criptovaluta con l’investimento in azioni? Chiariamo quali sono le principali somiglianze e differenze tra queste due classi di attività.

Trading azionario vs. trading in criptovaluta: le somiglianze

La maggior parte degli investitori accede a un conto di intermediazione, a un’applicazione mobile o ad un’altra piattaforma online per interagire con i mercati finanziari. La maggior parte delle piattaforme azionarie e crittografiche offrono un’esperienza utente simile per quanto concerne il layout, i meccanismi di liquidità basati sul registro degli ordini e le opzioni di trading.

Oggi è più facile che mai compravendere azioni e gli scambi di criptovaluta hanno reso l’investimento in asset digitali semplice quanto investire nei mercati tradizionali. Le piattaforme di trading al dettaglio generalmente offrono l’accesso agli stessi tipi di ordini di trading di base:

  • Ordine di mercato: si tratta di un ordine di acquisto o vendita di un asset il prima possibile al prezzo bid (per un ordine di vendita) o ask (per un ordine di acquisto) corrente. Un ordine di mercato garantisce che l’ordine verrà eseguito, ma non garantisce il prezzo;
  • Ordine limite: è progettato per acquistare o vendere un asset a un prezzo specifico. Un ordine limite di acquisto può essere eseguito al prezzo limite o inferiore, mentre un ordine limite di vendita può essere eseguito al prezzo limite o superiore;
  • Ordine stop (o stop-loss): viene utilizzato per mitigare le perdite eccessive. Si tratta di un ordine di acquisto o vendita di un titolo una volta che il prezzo di questo raggiunge un cifra specifica, nota come prezzo stop. Quando viene raggiunto il prezzo stop, un ordine stop può diventare un ordine a mercato.

La maggior parte degli scambi di criptovalute decentralizzati (DEX) attualmente possono offrire solo ordini di mercato, ma l’intera gamma di ordini (ordini di mercato, limite, ordini stop e altri) sembra esistere sulla maggior parte degli scambi centralizzati (CEX) consolidati.

Si prevede che queste opzioni potrebbero essere aggiunte a più scambi di criptovalute man mano che l’ecosistema del trading di criptovalute matura nel tempo. Sebbene l’acquisto e la vendita di azioni e criptovalute possano apparire molto simili su piattaforme progettate per un’esperienza utente semplificata, ci sono molte differenze sostanziali nell’interagire con queste due classi di asset molto distinte.

Trading in criptovalute vs. trading azionario: le principali differenze

I titoli azionari negoziati su un mercato azionario sono titoli che rappresentano una percentuale di proprietà (o capitale) di una società: la società emittente. Le azioni garantiscono ai loro proprietari determinati diritti, come il diritto di voto o una parte dei profitti dell’emittente, sotto forma di dividendi. Al contrario, le criptovalute variano a seconda di come vengono utilizzate e di cosa intendono rappresentare.

Molte risorse digitali, come Ether (ETH), Basic Attention Token (BAT) e Vechain Token (VET), sono token di utilità pensati per essere utilizzati all’interno di un ecosistema abilitato alla blockchain. Esistono anche molte criptovalute che sono considerate come riserva di valore, come il Bitcoin (BTC) o le stablecoin. Questi asset sono considerati beni rifugio come l’oro, ma non rappresentano alcuna partecipazione nel capitale aziendale.

Le implicazioni sulla progettazione e sulla proprietà di ogni singola criptovaluta variano ampiamente da un progetto all’altro. Molte criptovalute, a parte la maggior parte delle stablecoin, possono fluttuare in modo significativo nel valore, anche se non sono state specificamente progettate per fungere da investimenti o unità monetarie.

Per la stragrande maggioranza degli investitori, il trading azionario è generalmente limitato a determinati orari lavorativi. Ad esempio, le borse valori del Nord America tendono ad essere aperte tra le 9:30 e le 16:30. I mercati delle criptovalute non chiudono mai, nemmeno nei giorni festivi. Ciò rende più semplice per i trader assumere nuove posizioni ed entrare – o uscire – dal mercato quando vogliono, indipendentemente da dove vivono.

Mentre le azioni vengono generalmente acquistate e vendute con le valute legali, l’acquisto e la vendita di criptovalute può comportare l’uso di coppie di scambio, in cui due criptovalute possono essere scambiate direttamente l’una con l’altra.

Poiché bitcoin (BTC) ed etere (ETH) sono due delle criptovalute più comunemente scambiate, la maggior parte delle coppie di scambio coinvolge uno di questi asset crittografici. Se vuoi scambiare un altcoin con un altro, molto probabilmente dovrai prima scambiare l’altcoin che desideri scambiare con il Bitcoin.

Il futuro delle criptovalute e delle azioni

Sebbene gli asset digitali e le azioni presentino opportunità di investimento molto diverse, il mercato azionario tradizionale e l’ecosistema crittografico sembra che stiano rapidamente convergendo per formare una nuova economia digitale.

Progetti come Synthetix e Terra stanno lavorando per portare le azioni tradizionali sulla blockchain. Gli investitori saranno presto in grado di acquistare e vendere le loro azioni preferite sui mercati decentralizzati in tutto il mondo e 24 ore su 24.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp