Contatta la Redazione

In Finlandia arriva EUROe: prima stablecoin totalmente prodotta dall’Ue

Dalla Finlandia arriva EUROe: prima stablecoin totalmente prodotta dall’UE. Ecco quali sono le novità ed i passi in avanti nel settore crittografico.

La società finlandese del fintech Membrane Finance ha annunciato la creazione di EUROe, che trasforma un euro fiat in una valuta digitale negoziabile su Ethereum, la terza criptovaluta più importante per capitalizzazione di mercato dopo il Bitcoin. La società finlandese Membrane Finance ha lanciato la prima e unica rete di pagamenti e stablecoin a riserva piena regolamentata dall’Unione europea. EUROe trasforma un euro fiat (una moneta cartacea inconvertibile) in una valuta digitale ancorata negoziabile su Ethereum. Per ogni EUROe emesso esiste almeno un euro fiat in un istituto finanziario o bancario europeo separato da Membrane Finance.

Stablecoin: cosa sono?

Le stablecoin sono criptovalute progettate per essere protette dalla volatilità che rende rischioso l’utilizzo di risorse digitali per i pagamenti o come riserva di valore. Le stablecoin hanno una capitalizzazione di mercato di circa $ 170 miliardi, il che le rende una parte relativamente piccola del mercato complessivo delle criptovalute, che attualmente vale circa $ 1,2 trilioni, secondo i dati di CoinMarketCap.

Esistono due tipologie principali di stablecoin: quelle garantite da riserve che comprendono asset, come valuta fiat, obbligazioni, carta commerciale o persino altri token crittografici, e quelle che sono algoritmiche o “decentralizzate”. Le principali stablecoin come Tether, USD Coin e Binance USD sono garantite da riserve: affermano di detenere abbastanza asset denominati in dollari per mantenere un tasso di cambio di 1:1.

In Finlandia arriva la prima Stablecoin protetta dall’UE

Membrane Finance, una società finlandese, ha introdotto EUROe, una stablecoin completamente riservata ancorata all’Euro. Si tratta della prima stablecoin crittografica regolamentata dall’UE, che ha ricevuto una licenza dall’Autorità di vigilanza finanziaria finlandese (Fin-FSA). Ogni token EUROe è supportato da almeno un Euro fiat detenuto in un istituto finanziario europeo separato da Membrane Finance. L’azienda mira a fornire pagamenti quasi istantanei rapidi e a basso costo, a differenza della finanza tradizionale.

Il CEO di Membrane Finance, Juha Viitala, spera che la moneta regolamentata EUROe attirerà l’attenzione degli investitori e risparmiatori europei verso la finanza decentralizzata (DeFi). Inoltre, ha dichiarato che gli europei meritano una stablecoin in euro a riserva piena dall’UE. L’EUROe è inizialmente disponibile su Ethereum, con l’intenzione di espandersi ad altre reti blockchain.

Le stablecoin, token crittografici supportati da valuta fiat, hanno una lunga storia nel mondo delle criptovalute. Tether (USDT), la prima stablecoin in dollari USA, è stata rilasciata prima su Bitcoin Omni Layer e su Ethereum, dove ora è la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Il 19 gennaio, l’exchange decentralizzato Circle e Uniswap ha pubblicato un report indicante che i cambi basati su blockchain hanno il potenziale per ridurre i costi di rimessa fino all’80%.

Stablecoin basata sull’Euro: è davvero la prima?

EUROe è davvero la stablecoin basata sulla valuta EUR? No. Nel giugno 2022 era già stata lanciata Euro Coin (EURC) da Circle, custodita da Silver Bank, ente regolamentato dal governo statunitense. Grazie alla società Membrane Finance assistiamo alla nascita di una Stablecoin ancorata all’Euro e regolamentata dall’Unione Europea: EUROe. Si tratta di una vera e propria innovazione nel settore crittografico, che inizia a muovere i primi passi significativi sul Vecchio Continente.

La nuova stablecoin EUROe sembra essere pronta a rivoluzionare e a cambiare la vita dei cittadini europei. Ad ogni EUROe corrisponde un Euro, custodito in un istituto bancario diverso dalla società Fintech. Grazie alla rete ed all’alfabetizzazione digitale il gap generazionale si assottiglia sempre di più. Oggi l’UE finalmente ha riconosciuto le valute digitali, in particolare le Stablecoin, che sono ancorate all’Euro. Per il prossimo futuro ci saranno ulteriori Stablecoin ancorate all’Euro, che favoriranno le transazioni digitali, riducendo i costi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp