Contatta la Redazione

Cosa sono le stablecoin e come funzionano

Le Stablecoin o gli stablecoin o più semplicemente valute con maggiore stabilità, sono criptovalute i cui valori sono legati a beni reali o valute fiat come il Dollaro USA. I prezzi di trading di queste monete elettroniche hanno volatilità più contenuta rispetto a quella del Bitcoin ed altre divise digitali. Le stablecoin sono anche oggetto di continuo controllo normativo. Alcune di queste godono del sostegno di una riserva del bene che rappresentano; altre usano algoritmi o altri metodi per mantenere i loro valori senza fluttuare troppo.

Come funzionano le stablecoin

Come accennato in precedenza, le stablecoin sono supportate da un particolare asset a cui sono ancorate. Quindi, quando un’azienda che emette una stablecoin crea una riserva per detenere l’asset, la stablecoin potrebbe detenere 200 milioni di dollari nella riserva ed emettere monete da 200 milioni di dollari con un valore fisso di 1 dollaro per 1 moneta. Il denaro fiat può essere prelevato dalla riserva quando il proprietario della stablecoin lo incassa.

Tre tipi di stablecoin

Attualmente, ci sono tre tipi di stabelcoin nel mercato delle risorse digitali:

  • Stablecoin garantite da denaro fiat

Questo è il tipo più comune di stablecoin che è supportata dal dollaro USA o altre valute legali con un rapporto 1:1. Fra le più famose possiamo trovare: Tether (USDT)USD Coin (USDC), Binance USD (BUSD). Gli emittenti di queste stablecoin che possono essere una società, una banca o anche un governo dovrebbero detenere la stessa quantità di denaro nei propri conti bancari o conti fiduciari. Così il rapporto 1:1 è garantito.

  • Stablecoin garantite da risorse digitali

Questo tipo di stablecoin è anch’esso ancorato al dollaro USA con un rapporto 1:1, tuttavia la garanzia sottostante è costituita da asset digitali anziché fiat. L’intero processo di emissione della moneta avviene tramite una serie di protocolli eseguiti sulla blockchain.

  • Stablecoin algoritmiche

Questo è un tipo relativamente nuovo di stabelcoin che non è ancora ampiamente utilizzato. Fondamentalmente, non c’è alcun supporto collaterale. Le stablecoin algoritmiche utilizzano algoritmi basati su blockchain per garantire che la moneta venga sempre scambiata a 1 dollaro. Ultimamente, queste stablecoin non godono di particolare fiducia. Alcune di esse infatti, hanno evidenziato gravi limiti, potenziati della situazione del mercato non favorevole.

Vantaggi: le stablecoin sono sicure?

Il vantaggio principale delle stablecoin è che consentono agli investitori in criptovalute di avere un’esposizione ad altri asset (principalmente valute e materie prime) senza dover togliere il proprio denaro dall’ “ecosistema cripto”. Questo è vantaggioso per la velocità e la convenienza che offrono all’investitore che desidera esporsi agli asset rappresentati dalle stablecoin, soprattutto con importi provenienti da altre criptovalute (le stablecoin possono essere trovate su qualsiasi exchange di criptovalute al mondo), e anche perché rendono superfluo prelevare denaro dall’ecosistema delle criptovalute per farlo, il che evita la compravendita di asset e i trasferimenti tra banche (tenendo conto del tempo e del denaro che tutto ciò comporta).

Svantaggi dell’investimento in stablecoins

Le stablecoin sono un’ottima invenzione che non presenta praticamente alcuno svantaggio; tuttavia, l’unico grande svantaggio dell’investimento in stablecoin può essere devastante per l’investitore, in quanto si tratta del famoso e temuto “depeg”: il fatto che la stablecoin perda il valore dell’asset che replica . Questo può far perdere all’investitore tutto o parte dell’importo investito nella stablecoin. È vero che a volte il depeg è temporaneo e la stablecoin recupera il suo valore (e, in questo caso, se l’investitore non ha fatto alcun movimento, manterrà l’intero valore del suo investimento), ma in alcuni casi il depeg può diventare permanente, rendendo impossibile il recupero parziale o totale dell’investimento.

Conclusioni

Le stablecoin, sono senza dubbio un sistema già ben inserito nel mercato delle cryptovalute, ma come abbiamo visto non è proprio esente da rischi, anzi, la più generale incertezza legislativa che vi è attorno di certo non aiuta l’investitore. C’è da dire comunque, che essa ha portato molti introiti nelle tasche di diversi utenti che hanno saputo ben adoperarla. Il detto “chi non risica, non rosica“, sembrerebbe proprio azzeccato per questa crypto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.