Chi non riesce a cavalcare l’onda del mercato globale sta chiaramente sbagliando qualcosa. Nel retail, la “vendita al dettaglio”, vale a dire la vendita rivolta al consumatore finale, l’abbattimento delle barriere fisiche nel commercio ha dato la possibilità di ampliare esponenzialmente il proprio mercato: nuovi clienti, nuovi segmenti da conquistare, nuovi profitti.
Per non restare indietro, la tua azienda ha bisogno di una marcia in più. Il tuo compito è quello di aiutare il tuo business a oltrepassare i confini e a rendere i consumatori di ogni nazione desiderosi di avere una parte di quello che produci. Questo è un bel progetto, ma come puoi fare a renderlo più concreto? Ecco che arriva in tuo soccorso l’AI linguistica. Vediamo come puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi anche fuori dal tuo territorio nazionale abbattendo anche le barriere linguistiche.
Perché inserire l’AI linguistica nella tua strategia di marketing
L’intelligenza artificiale linguistica offre strumenti sempre più sofisticati che ti permettono di ottimizzare le operazioni e di personalizzare l’esperienza d’acquisto. Siamo sicuri tu sappia già che, in un mondo estremamente competitivo, come può essere quello delle vendite online, la customer experience rappresenti uno degli elementi su cui puntare se vuoi differenziarti e trasformarti in un’azienda indimenticabile per il tuo cliente. l’AI linguistica può esserti estremamente utile in questo. Come? Vediamolo insieme.
Per garantire la migliore esperienza agli utenti che visitano il tuo market aumentando le probabilità che si trasformino in tuoi clienti, il tuo compito è quello di rendere l’ambiente di facile comprensione, in ogni aspetto. Grazie all’AI puoi, ad esempio, generare automaticamente descrizioni prodotto multilingue e garantire un’assistenza clienti sempre efficiente e disponibile 24 ore al giorno, qualunque sia la geolocalizzazione dell’utente. E non finisce qui. Ti consigliamo di provare ad assimilare i concetti che ti stiamo fornendo oggi per comprendere realmente quanto possa tornare utile al tuo business l’AI linguistica. Immagina concretamente di applicarla ai tuoi prodotti: con quali categorie di prodotto cominceresti?
L’AI linguistica per l’advertising
L’AI può accompagnarti nelle diverse fasi del tuo marketing, fino all’analisi dei dati. Pensa: tramite AI potresti analizzare i dati degli utenti, i commenti, le recensioni sulla stessa categoria di prodotti che tratti anche tu con il tuo business per orientare le tue comunicazioni. Ma potresti anche analizzare i tuoi feedback. In questo modo, sapresti esattamente quali aspetti migliorare e quali mettere in risalto per catturare l’attenzione del tuo pubblico sparso nel mondo. Fai attenzione a quello che stiamo per dirti adesso, perché ti aiuterà a comprendere meglio come orchestrare la tua strategia di advertising a livello globale: la comunicazione della tua azienda non può essere universale. Se lo fosse, staresti commettendo un grosso sbaglio.
Ogni mercato, ogni pubblico, ogni target deve essere avvicinato con una comunicazione mirata. Infatti, ogni segmento ha i suoi problemi, i suoi desideri e i suoi obiettivi, e se intendi essere il suo punto di riferimento distinguendoti dalla concorrenza, devi dimostrare di capirlo profondamente e di avere come obiettivo la volontà di aiutarlo. Ma come può aiutarti l’AI in tutto questo? Arriviamo dritti al punto. L’AI può aiutarti a rintracciare il sentiment degli utenti verso determinati prodotti e servizi mentre l’AI linguistica ti permette trasporre quanto è emerso dalla sua analisi per rispondere strategicamente alle necessità di quel pubblico.
Tutto questo si traduce in messaggi pubblicitari (advertising) altamente personalizzati e adattati a uno specifico pubblico che porterà ad aumentare il numero di conversioni (senza contare l’esponenziale crescita della tua visibilità e, di conseguenza, di tutte le altre fasi del viaggio del consumatore lungo il tuo funnel).
Il momento migliore per sfruttare l’AI linguistica
Ci sono dei precisi momenti dell’anno in cui è più semplice proporre i propri prodotti, soprattutto quando il proprio business non si occupa di beni di prima necessità. Stiamo parlando delle festività. L’atmosfera è di festa, l’umore è alle stelle e si pregustano i momenti da passare insieme alle persone a cui si vuole bene grazie alle decorazioni, agli addobbi e agli allestimenti nei negozi, sia fisici che online. Luci, colori e calore: quale festa ti viene in mente? Ovviamente, il Natale. Natale è sinonimo di felicità, di condivisione e di amore, e nessuno vuole rovinare tutto questo. Ecco perché a Natale nessuno bada a spese: nessuno vuole deludere le aspettative, perciò chiunque si impegnerà a trovare il regalo più bello o più utile. Ecco che le vendite natalizie diventano la tua occasione migliore per scoprire quanto l’AI linguistica possa esserti d’aiuto ad aumentare i tuoi profitti, soprattutto online. Dove sarai? Sarai nel posto giusto, al momento giusto, e con il messaggio giusto.
Grazie all’AI, come abbiamo già detto, puoi produrre messaggi personalizzati e adattati alle usanze e alle tendenze di uno specifico luogo del mondo, puntando su una comunicazione strategica che renda determinati prodotti nel tuo catalogo la scelta migliore per un determinato pubblico: l’AI e l’AI linguistica ti permetteranno di analizzare i dati delle tue campagne pubblicitarie e di ottimizzare in tempo reale gli annunci, stabilendo cosa funziona e cosa è invece da eliminare, usando al meglio le tue risorse e massimizzando il tuo ROI (ritorno sull’investimento, vale a dire il profitto che un investimento ha generato).
L’AI per l’assistenza clienti
Ricorda il consumatore, perché è la tua risorse più importante. Il consumatore che ha provato i tuoi prodotti può diventare tuo cliente e aiutarti a crescere grazie a un’arma molto potente: la sua opinione. Questa è la cosa più importante a cui devi prestare attenzione. Una buona opinione abbassa la resistenza del consumatore e anche di tutte le altre persone che si avvicinano al tuo brand, rendendoli più propensi a fidarsi e ad acquistare (di nuovo o per la prima volta) da te.
Tuttavia, sarebbe un errore credere che finisca tutto lì. Infatti, i migliori brand di successo sanno che oggi è fondamentale la cura del cliente e, più in generale, di ogni utente che entra in contatto con il brand. Ecco perché l’AI linguistica diventa fondamentale: può occuparsi di ogni utente in ogni parte del mondo e rispondere prontamente a ogni sua esigenza. Diventa così più chiara l’importanza dell’assistenza clienti, fondamentale per generare una percezione positiva della tua azienda da parte del pubblico e garantirti un flusso costante di clienti e vendite. Scopri ad esempio come l’AI è stata utilizzata nel settore delle consulenze finanziarie attraverso i robo-advisors per gestire le richieste d’investimento specifiche degli utenti.