Contatta la Redazione

L’ascesa dei Robo-advisors: il futuro del consulente finanziario è digitale

A che punto siamo con l’ascesa dei robo-advisors? Ecco quale sarà il futuro del consulente finanziario. Facciamo chiarezza in merito.

Oggi si sente spesso parlare di robo advisors canada, robo advisors in india, robo advisors australia, robo advisors europe, robo advisors singapore, robo advisors uk, robo advisors germany e di robo advisors españa, ma la sostanza non cambia. Si fa riferimento alla figura del consulente finanziario digitale ed automatizzato. Con il progresso tecnologico e con la perdita di fiducia da parte dei risparmiatori nei confronti dei consulenti tradizionali, si è assistito ad un’ascesa della consulenza offerta dai robo-advisors. Scopriamo come cosa sono e come funzionano le piattaforme online di consulenza finanziaria automatizzata. Partiamo analizzando la differenza che intercorre tra robo advisors e financial advisors.

Robo advisors vs financial advisors: quali sono le differenze?

Sia i robo-advisors che i consulenti finanziari svolgono un ruolo importante per gli investitori, ma intercorrono determinate differenze. I consulenti finanziari tradizionali richiedono risorse significative da investire, mentre le piattaforme di consulenza finanziaria automatizzata richiedono anche pochi euro o dollari per iniziare ad investire. Un financial advisor progetta un portafoglio di diversi titoli, tra cui singole azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF e prodotti ancora più complessi come fondi comuni di investimento immobiliare, opzioni e futures.

I robo-advisors funzionano diversamente: non investono in singoli titoli, ma tendono a investire in fondi indicizzati o ETF. In termini di costi, i robo-advisor sono molto meno costosi dei consulenti finanziari, che richiedono commissioni annuali piuttosto esose. La maggior parte dei consulenti finanziari gestiscono attivamente i portafogli, monitorano i mercati e prendono decisioni di investimento. Al contrario, i portafogli dei robo-advisor sono gestiti passivamente: investono in ETF e in fondi indicizzati con l’obiettivo di replicare la performance del mercato.

Robo advisors definition

Siamo partiti dalla differenza che intercorre tra i robo-advisors e i consulenti finanziari, ma qual è la definizione di robo advisors? Si tratta di piattaforme di consulenza finanziaria online automatizzata, che sulla base di algoritmi di risk management e asset allocation, offre ai risparmiatori soluzioni di investimento. Le piattaforme gestiscono la compravendita di assets e controllano che le perdite non eccedano il limite impostato (stop loss). Grazie ai consulenti finanziari automatizzati i risparmiatori costruiscono portafogli più o meno personalizzati secondo le proprie esigenze di investimento, ottimizzano i rischi finanziari e le tempistiche. Spesso la composizione del portafoglio avviene, da parte di un algoritmo, in seguito alla compilazione di un questionario e alla scelta delle strategie di investimento.

Robo advisors in wealth management

Il settore della gestione patrimoniale (wealth management) ha assistito a cambiamenti significativi negli ultimi anni, guidati in parte dal rapido progresso della tecnologia e dall’emergere di piattaforme di investimento automatizzate (robo-advisors). Man mano che questi consulenti robot diventano sempre più sofisticati, offrono l’accesso a servizi professionali di wealth management a un pubblico sempre più ampio.

Lo sviluppo dei servizi di wealth management attraverso i robo-advisor sta trasformando il panorama degli investimenti, consentendo a un maggior numero di persone di accrescere il proprio patrimonio. Ci sono degli interessanti trend che avranno un impatto determinante sul ruolo dei robo-advisors nel wealth management. Si pensi all’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nelle piattaforme di consulenza finanziaria automatizzata. Con l’intensificarsi dei competitors, le piattaforme di robo-advisors dovranno differenziarsi attraverso una user experience (UX) di qualità superiore.

Quali saranno le conseguenze sulla consulenza finanziaria?

Nonostante l’ascesa ed il successo dei robo-advisors, le piattaforme di consulenza finanziaria automatizzata non possono in alcun modo sostituire la consulenza nel rapporto con l’investitore. Il robo advisor viene percepito dai risparmiatori come più imparziale ed affidabile rispetto al consulente finanziario tradizionale, che potrebbe commettere errori e non agire nel massimo beneficio del risparmiatore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.