Contatta la Redazione

Analisi tecnica VS Analisi fondamentale: quale scegliere per le tuestrategie di trading

Gli esperti di trading ed i neofiti sono alla ricerca di utili informazioni per scegliere la migliore strategia: analisi tecnica o analisi fondamentale ? Qualisono le differenze che intercorrono? Facciamo chiarezza.

Parlando di trading e di investimenti è necessario fare chiarezza in merito alla distinzione che intercorre tra le due tipologie di analisi: tecnica efondamentale. Nonostante la notorietà c’è molta confusione, per questo è necessario fare chiarezza in merito. Ecco le differenze che intercorronotra analisi fondamentale ed analisi tecnica. Scopriamo qual è la più efficace.

Fare trading online: le due scuole di pensiero

Nel trading online si sono sviluppate due differenti scuole di pensiero e due differenti analisi che consentono l’investitore di analizzare il mercato acaccia di innumerevoli opportunità di fare trading online. Ma come facciamo a scegliere tra analisi tecnica ed analisi fondamentale? Ognuna hadeterminate caratteristiche e vantaggi che è necessario conoscere. Non c’è una risposta univoca che consente di optare per l’una o per l’altra, matutto dipende dal modo di operare sui mercati e dalla propensione al rischio.

Analisi fondamentale: cos’è?

L’ analisi fondamentale non riguarda i grafici relativi ai prezzi, ma ha a che fare con la macroeconomia, una branca dell’economia che si occupa diStati, comparti e gruppi di Paesi. Questa tipologia di analisi basa le proprie proiezioni sui “ fattori fondamentali ”, crisi economiche, rumors dimercato, news, eventi geopolitici e guerre. Questa scuola d pensiero può essere utilizzata per espletare una nuova valutazione su una serie di tooldi trading, come i titoli azionari, valute, indici e materie prime. Prima di prendere una decisione di acquisto o di vendita di un determinato asset, itrader hanno necessità di valutare le grandezze macroeconomiche, tra cui il PIL di uno Stato, la redditività di un’impresa, il livello di disoccupazionee il trend di un determinato comparto che può essere considerato strategico per il Paese.

Si tratta di dati fondamentali che possono aiutare a prendere decisioni strategiche importanti nel trading online. Se il trading ha come oggetto ititoli azionari, l’analisi fondamentale può essere utilizzata per valutare fattori differenti come la performance dell’azienda, i rumors di mercato e iltrend del settore aziendale in cui opera la società emittente. Nel caso in cui il trader voglia acquistare o vendere le azioni di una compagnia aereadovrà valutare il prezzo del carburante, il trend del settore turistico, gli eventi politici, le guerre ed i disordini che possono impattare negativamentesui flussi dei passeggeri. Tutti questi fattori macroeconomici hanno un impatto sui bilanci della compagnia aerea, di cui si sta acquistando ovendendo i titoli azionari.

Analisi tecnica: cos’è?

Una volta spiegata l’analisi fondamentale, è bene fare chiarezza sull’ analisi tecnica . Gli analisti tecnici si limitano ad analizzare i grafici dellequotazioni e pianificano gli scambi e gli investimenti tenendo conto del trend dei prezzi e di altri indicatori grafici matematici come le medie mobili.L’analisi tecnica basata sui grafici dei prezzi è utile per chi fa trading di brevissimo periodo. È improbabile che diverse notizie macroeconomichepossano influenzare i mercati in uno o due giorni.

Analisi tecnica e fondamentale: facciamo un confronto

Per quanto concerne il tempo , l’analisi tecnica offre un timing di gran lunga migliore rispetto a quello offerto dall’analisi fondamentale. Il timing è ilmomento migliore per entrare sul mercato: si tratta di uno dei fattori più rilevanti per avere successo nel trading online. Per quanto riguarda la flessibilità, l’analisi tecnica è più flessibile di quella fondamentale ed offre la possibilità di pianificare i diversi obiettivi e di optare per gli stop loss .Per quanto concerne la reperibilità di informazione , con l’analisi fondamentale molte news sono difficili da trovare, specie per un comune investitore.È bene non cadere in un errore comune: l’analisi tecnica serve per fare investimenti a breve e l’analisi fondamentale serve per fare investimenti alungo termine. Entrambe le analisi servono per fare investimenti nel breve, medio e lungo periodo.

Anche se sono considerate come approcci opposti, molti investitori le combinano in modo vincente. Questa soluzione compensano i vantaggi diuna con i vantaggi di una con gli svantaggi dell’altra. È possibile guadagnare usando l’analisi tecnica o fondamentale, ma la migliore strategia èquella di ricorrere ad entrambi gli approcci.

Risk management

Gestire il rischio è un settore in cui potrebbe funzionare in modo vincente la combinazione dell’approccio tecnico e dell’analisi fondamentale. Lenews economiche e i fattori macroeconomici possono dare utili indicazioni in merito all’atteggiamento del mercato nei confronti di un determinatoasset finanziario, ma danno utili indicazioni sulla visione di mercato, in particolare quando è errata.

In questo modo è possibile gestire il rischio e revisionare la propria visione di mercato, nel caso in cui non sia corretta. L’ approccio misto aiuta aconfermare i trend ed a gestire i rischi. Come sempre la verità sta nel mezzo ed ogni trader dovrebbe mixare ed utilizzare l’analisi tecnica e l’analisifondamentale seguendo i segnali macroeconomici ed i segnali tecnici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.