Contatta la Redazione

Come investire i risparmi: Consigli utili

Come investire i risparmi ? Ecco una guida sui migliori consigli per massimizzare il rendimento degli investimenti, diversificando e minimizzando irischi.

Gli italiani, nonostante le difficoltà sempre più pronunciate, continuano a evidenziare una grande capacità di risparmio. Una capacità che ha,naturalmente, un corollario di non poco conto, rappresentato dalla necessità di reperire sbocchi coi quali remunerarne il possibile investimento. Inquesta piccola guida andremo quindi a vedere come è possibile farlo in questo anno 2023 cercando di limitare per quanto possibile il rischio diperdere il proprio denaro.

Come investire i propri risparmi

Prima di individuare i possibili asset d’investimento, occorre svolgere un passo preliminare, ovvero l’individuazione delle modalità da praticare in talsenso. Il punto di partenza non può che essere rappresentato dallo stabilimento del rischio che si è disposti a correre. In pratica, si può scegliere tra due possibili strade :

  • abbattere il livello di rischio, accontentandosi di rendimenti contenuti;
  • accettare di correre qualche rischio supplementare pur di avere un rendimento più elevato.

Una volta fatta la scelta si può quindi passare alla lista degli asset su cui puntare. Se, ad esempio, ci si accontenta di rendimenti in grado di nonvedere il proprio denaro eroso dall’inflazione, si può pensare alle obbligazioni di Stato. Anche in questo caso si può scegliere tra bond emessi daPaesi e aziende molto solide, abbattendo la soglia di rischio e accontentandosi di interessi contenuti, oppure puntare su obbligazioni più rischioseper spuntare interessi più elevati.

Chi invece non ha paura di correre rischi aggiuntivi, ha a sua disposizione un gran numero di sbocchi. Tra di essi spiccano le azioni , un mercatorischioso che però è in grado di remunerare in maniera molto generosa chi sa come muoversi al suo interno. Basti pensare quanto ha guadagnatochi all’inizio del millennio ha puntato su Amazon, per capire le opportunità che possono riservare.

Altra tipologia di investimento estremamente rischiosa è poi rappresentata dalle criptovalute . Il Bitcoin e le altre monete virtuali hanno a lungo datovita ad una crescita impetuosa, che ha fatto la fortuna di chi aveva capito per tempo le opportunità che si stavano aprendo. Da circa un anno ilsettore è però in una fase di autentica glaciazione, tale da sconsigliare acquisti. Anche nei momenti critici, però, chi conosce la materia è in grado diguadagnare moltissimo, trattandosi comunque di un mercato molto liquido.

Altro settore da guardare con attenzione è poi quello immobiliare . Il mattone è considerato un asset in grado di remunerare al meglio l’investimento,senza eccessivi rischi. Anche in questo caso, però, occorre muoversi al meglio. La scelta della zona e dell’immobile giusto può premiare largamente,ma nel caso contrario potrebbe rivelarsi molto complicato rientrare in un lasso di tempo ragionevole.

Per chi non intende invece esporsi ad alcun genere di rischio, o quasi, il campo ideale d’investimento potrebbe essere quello dei beni rifugio. Sitratta in pratica di quegli asset che sono in grado di mantenere il proprio valore anche nei momenti economici di crisi. Il bene rifugio per definizioneè l’oro, ma chi opta per una scelta di questo genere dovrebbe seguire i consigli degli esperti. Sono proprio loro ad affermare che sarebbe benelimitare l’investimento in oro o altro bene rifugio a un 10% del totale. Anche i beni rifugio, infatti, a volte entrano in sofferenza.

Alcuni consigli per investire i risparmi

Dopo aver visto alcuni possibili asset su cui investire i propri risparmi , chiudiamo questa piccola guida con alcuni consigli per farlo al meglio. Inparticolare, sarebbe il caso di:

  1. dare luogo ad un accorto money management. Non si deve mai puntare tutto su un solo asset, ma suddividere la cifra;
  2. affidarsi a esperti e intermediari per avere consigli in grado di essere realmente utili. Si tratta di professionisti che dagli investimenti ricavano ilproprio guadagno;
  3. anche nel caso si utilizzino intermediari, occorre tenersi sempre informati e monitorare il settore su cui si è deciso di investire. Nel caso delleazioni e delle criptovalute, basta infatti una notizia per vedere una quotazione impennarsi o flettere in maniera impetuosa nell’arco di pochiminuti.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.