Contatta la Redazione

Consulente finanziario, parliamone!

Un consulente finanziario è un tipo di consulente che conduce un audit della situazione  finanziaria attuale e definisce una strategia per sostenere gli obiettivi futuri del cliente.

Definizione consulente finanziario

Il consulente finanziario lavora con il cliente per comprendere meglio le sue risorse e e capire in che modo indirizzare le disponibilità per il futuro. Ad esempio, se un cliente vuole risparmiare per la pensione, ma non è sicuro di come, un consulente finanziario può consigliare il tipo di conto pensione da sottoscrivere, suggerire investimenti specifici e rispondere a domande su quanto risparmiare.

A seconda della loro formazione, background e livello di certificazione, i consulenti finanziari possono essere in grado di assistere i clienti con esigenze più specializzate come la preparazione fiscale e l’assicurazione.

I termini “consulente finanziario” e “agente finanziario” sono spesso usati in modo intercambiabile, ma alcuni consulenti finanziari sono in possesso del certificato ChFC.

I ChFC possono offrire una pianificazione finanziaria più specializzata rispetto ad altri consulenti finanziari. Per essere chiari, non tutti i professionisti che si definiscono consulenti finanziari possiedono un ChFC ed ecco la differenza sostanziale tra le figure.

Cosa fa un consulente finanziario?

Il consulente finanziario esamina l’intero quadro della vita finanziaria di un cliente, inclusi debiti, beni, spese e entrate, per aiutare il cliente a determinare quali dovrebbero essere gli obiettivi da perseguire. I consulenti finanziari che hanno le licenze adeguate possono anche gestire gli investimenti dei loro clienti.

I tipi di servizi che si ricevono da un consulente finanziario dipenderanno anche dal tipo di consulente a cui ci si affida.

Qual’è la differenza tra un consulente finanziario e un agente finanziario?

Spesso non c’è differenza tra un consulente finanziario e un agente finanziario. Molte società di investimento usano i termini in modo intercambiabile e quasi improprio.

Sia i consulenti finanziari che gli agenti finanziari possono detenere una varietà di licenze o titoli. Molti detengono licenze FINRA, che consentono loro di vendere piani di investimento. (FINRA è un’organizzazione che regola i broker-dealer.)

Altri possono essere ChFC o possedere un’altra certificazione specializzata, come un pianificatore finanziario certificato o CFP.

Poiché c’è poca regolamentazione che disciplina ciò che i professionisti della finanza si definiscono, il consumatore ha il dovere di essere più diligente quando ne sceglie uno.

Uno dei modi migliori per assicurarsi pieno affidamento del consulente finanziario è trovare un consulente finanziario fiduciario, ovvero, un consulente che guadagna dagli intriti generati, in modo da assicurarsi anche l’impegno e la professionalità dell’esperto.

Controllare sempre il background di un potenziale consulente per scoprire esattamente cosa significano le sue certificazioni e licenze. Ad esempio, alcuni CFP sono fiduciari a pagamento, ma non tutti.

Ho bisogno di un consulente finanziario?

La necessità di un consulente finanziario dipende dalle circostanze. Se si detiene un portafoglio di investimenti abbastanza semplice, ci si potrebbe affidare ad un semplice robo-advisor come un modo a basso costo per gestire quegli investimenti seppur semplici ma rischiosi se gestiti in autonomia e senza competenze in merito.

Se il portfolio detenuto è alquanto complesso oppure si ha il bisogno di sostegno su argomenti diversi dalla gestione degli investimenti, come la pianificazione patrimoniale, l’assistenza fiscale o il pagamento dei debiti, potrebbe valere la pena affidarsi ad un consulente finanziario o cercare servizi di pianificazione finanziaria online che, seppur matematicamente corretti, non eguaglieranno mai il consulente finanziario fisico.

Conclusione

Potrebbe essere una buona idea chiedere consiglio a un consulente finanziario quando si verificano cambiamenti o eventi importanti nella vita. Sposarsi, avere un figlio o cambiare lavoro può avere serie implicazioni per le finanze personali o familiari. Parlare con un professionista può aiutare a superare questi cambiamenti e apportare modifiche al piano finanziario generale al fine di non patire ristrettezze o risultati di scelte finanziarie errate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.