Il 2022 è stato sferzato da una forte crisi economica che ha fatto sentire il suo peso in ogni settore. Una paura palpabile, reale, concreta. Il conflitto in Europa tra Russia e Ucraina, sta cambiando drammaticamente le prospettive per il futuro. In molti hanno scelto di disinvestire da azionario e obbligazionario per investire in titoli legati all’inflazione, in commodities ed ancora in gestioni separate. La domanda più importante e più difficile è: Come dobbiamo investire i nostri soldi? (Leggi qui)
Crypto, un andamento che preoccupa
Investire in criptovalute in un periodo di forte crisi come quello che stiamo vivendo è la scelta giusta per i risparmiatori? E nel 2023? Le cose miglioreranno oppure il trend negativo continuerà a segnare i mercati finanziari e le finanze delle famiglie di tutto il mondo? Una criptovaluta è una forma di denaro digitale che può essere spesa o inviata ad amici e parenti in qualsiasi parte del mondo. A differenza dei tradizionali gateway di pagamento online, che sono di proprietà di alcune organizzazioni come banche o finanziarie. Nelle criptovalute non esiste un’organizzazione e ciascuno agisce come se fosse una banca svolgendo operazioni senza intermediari.
Quante Crypto valute esistono?
Prima di investire soldi in criptovalute è bene effettuare opportune ed accurate ricerche. Ci vorrebbero settimane per fare un elenco di tutte le varie criptovalute esistenti e sarebbe impossibile definirne le caratteristiche specifiche benché la tecnologia sia sempre la stessa: la blockchain. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. (Guarda il video per capire come funziona). Detto ciò va specificato che le monete elettroniche non sono tutte uguali. Alcune sono più veloci di altre, altre offrono più privacy, altre ancora sono più sicure e altre più programmabili.
Le migliori Crypto valute su cui investire nel 2023
Ogni anno “nascono” e “muoiono” molteplici criptovalute. Alcuni progetti sono più promettenti di altri. Eccone alcuni.
RobotEra (TARO). Si tratta di una moneta virtuale legata al Metaverso e rappresenta un ottimo investimento per il 2023 e anche per i prossimi anni perché questo affascinante mondo parallelo diventa sempre più affascinate, conosciuto e “appetibile”.
IMPT.io. Non si tratta di una novità, già nel 2022 questa Crypto ha avuto un ampio e largo successo tra gli investitori. Attraverso la piattaforma è possibile acquistare, vendere e ritirare crediti di carbonio. I crediti di carbonio vengono coniati in NFT, il che aiuta a prevenire qualsiasi attività fraudolenta. Nel frattempo, l’uso della blockchain garantisce un ecosistema stabile e trasparente che affronta le sfide ambientali nel modo più efficiente.
DeFi Coins (DEFC). Lanciato nel 2021, il protocollo DeFi Coins sembrava aver rallentato il suo sviluppo salvo avere uno scossone in positivo con una crescita di oltre il 300% in un giorno e del 580% in 48 ore. Per questo il suo potenziale per il 2023 potrebbe essere altissimo.
Ethereum (ETH) – Ethereum è la blockchain con il più grande numero di applicazioni e utilizzi attualmente esistente, al punto che si deve a lei la nascita di gran parte dell’industria crypto. La possibilità di creare e utilizzare smart contract, token ERC20 e DApp ha portato alla nascita di Ethereum Enterprise Alliance (EEA) dove oltre 100 aziende supportano il suo sviluppo, tra cui Microsoft e JP Morgan. Entra di diritto nella lista delle migliori criptovalute emergenti del 2023.
Occorre precisare che investire in crypto valute potrebbe essere rischioso ma potrebbe anche essere un ottimo investimento! Prima di intraprendere questo nuovo, entusiasmante percorso, il consiglio è quello di informarsi bene avvalendosi di professionisti che possono iniziare ad un mondo completamente nuovo e ricco di opportunità.