Contatta la Redazione

Differenza tra azioni growth e value: quale strategia d’investimento fa perte

Che differenza intercorre tra azioni growth e azioni value ? Facciamo chiarezza su quale strategia d’investimento fa per te.

I titoli azionari growth promettono un forte incremento degli utili e dei ricavi e sono emessi dalle società che sono esposte a business in crescita,come il comparto tecnologico. I titoli azionari value non promettono un forte incremento di utili, ma sono emessi da società operanti in settoristabili e con un buon flusso di dividendi. Si pensi, ad esempio, al settore dei servizi di pubblica utilità. Da sempre uno dei temi al centro della finanzaè quello relativo all’investimento growth e all’investimento value. Scopriamo in questa guida quali sono le differenze che intercorrono tra questedue tipologie di titoli azionari, quali sono le loro caratteristiche e qual è la migliore strategia di investimento.

Azioni growth e value: facciamo chiarezza sul rapporto price/earning

Per comprendere la differenza che intercorre tra azioni growth e azioni value è necessario fare chiarezza sul rapporto che intercorre tra il price el’earning , ovvero il rapporto tra il prezzo di mercato di un’azione e gli utili per titolo azionario della società. Facciamo un esempio pratico per capiremeglio: ipotizziamo che il prezzo di un titolo azionario sia pari a 100 euro, mentre gli utili della società per titolo azionario siano pari a 5 euro.Calcolando il rapporto tra price e earnings troviamo il risultato: 100/5 = 20. Ciò implica che l’investimento su questa azione sarà ripagato in ventianni, nel caso in cui la società dovesse avere lo stesso giro d’affari ogni anno.

Azioni value: cosa sono?

La spiegazione ci consente di capire la differenza che intercorre tra le due tipologie di titoli azionari. Le azioni value sono i titoli con un rapportoprezzo/utili non molto elevato: si tratta di società stabili che generano un giro d’affari discreto e sono più appetibili per i risparmiatori con unaminore propensione a rischiare il capitale.

Questa tipologia di titolo azionario è adatta a tutti gli investitori di medio-lungo periodo perché si tratta di azioni emesse da società che produconoutili con minore potenziale di crescita. In genere si tratta di società operanti in comparti maturi con un business stabile. Un esempio di azione valueè il titolo Enel, quotato sul mercato borsistico: questo asset garantisce agli investitori risultati positivi e stabili nel medio-lungo periodo. Tuttavia, ilrendimento atteso non sarà alto.

Azioni growth: cosa sono?

Dopo aver fatto chiarezza sulle azioni value, focalizziamoci sui titoli azionari growth : si tratta di asset che hanno un rapporto prezzo/utili abbastanza elevato. Il prezzo di mercato è superiore agli earnings societari. Nella maggior parte dei casi questi titoli azionari non generano utiliperché i costi amministrativi assorbono le entrate, ma un pricing piuttosto elevato perché i risparmiatori credono nel progetto e si attendono che lasocietà generi utili nel futuro. Questa tipologia di titolo azionario è più adatta a tutti gli investitori che hanno una maggiore propensione al rischio.

I titoli growth sono generalmente più volatili e maggiormente soggetti a variazioni di pricing, anche in un periodo di tempo ridotto. Qualcheesempio? Amazon, Tesla, Alphabet sono titoli azionari growth: i risparmiatori che investono su questa tipologia di azioni credono nel fortepotenziale del business. È molto probabile che la società emittente generi utili sempre in crescita nel recente futuro. Essendo sopravvalutate, ilrischio per le azioni growth è più elevato: in questo caso il rischio è rappresentato dalla improvvisa riduzione del prezzo.

È possibile che un’azione growth si trasformi in value?

Rispondiamo ad un dubbio che molti azionisti si pongono: un titolo azionario growth può trasformarsi in uno value ? Ebbene sì. Il titolo azionario pertransitare da growth a value deve ridurre il rapporto price/earnings e la società emittante deve iniziare a generare una discreta quantità di utili. Inquesto caso la trasformazione da azione growth a value è completata. Il rapporto price/earning può essere ridotto abbassando il prezzo di mercatodel titolo azionario o incrementando gli utili per azione.

Come acquistare azioni growth e azioni value?

La compravendita dei titoli azionari growth e value avviene ricorrendo al mercato primario o a quello secondario. Appena una società si quota sulmercato borsistico, la collocazione dei primi titoli azionari avviene tramite il mercato primario.

Solitamente è una banca a diventare responsabile della collocazione delle azioni e ha due compiti: proporre le azioni ai primi investitori e curaretutta la documentazione necessaria per entrare sul mercato borsistico. Una volta che i risparmiatori hanno iniziato ad acquistare i titoli azionari,questi iniziano a fare parte del mercato secondario. In questo caso le azioni sono oggetto di compravendita e si può fare tramite sportellobancario, società di brokeraggio online e piattaforma di trading online dell’istituto di credito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.