Contatta la Redazione

Evoluzione delle DeFi: prospettive per il futuro dei servizi finanziaridecentralizzati

Cosa sono le DeFi ? Ecco quali sono i vantaggi e i rischi dei servizi finanziari decentralizzati , il suo significato e le proiezioni per il compartocrittografico.

Cos’è la finanza decentralizzata (DeFi)? Si tratta di un comparto emergente capace di rivoluzionare il concetto di finanza e, in prospettiva, dimutare il settore finanziario in modo significativo. In meno di dieci anni la finanza decentralizzato ha revisionato il concetto di denaro tradizionale,offrendo una nuova prospettiva sulla gestione finanziaria. Secondo una simile logica di quella alla base delle valute digitali, la finanzadecentralizzata (DeFi) è una tecnologia finanziaria che si basa su registri distribuiti sicuri. Ci sono banche ed intermediari finanziari a cui iconsumatori fanno affidamento per accedere ai servizi finanziari e per reperire i capitali necessari.

La finanza digitale sfida il sistema finanziario centralizzato conferendo potere agli utenti con scambi digitali P2P (tra pari). La finanzadecentralizzata elimina le commissioni di intermediazione che vengono applicate dalle banche e da altre società finanziarie per l’utilizzo dei propriservizi finanziari tradizionali. I risparmiatori detengono capitali nel proprio wallet digitale sicuro e possono trasferire fondi in pochissimi minuti. Gliutenti che dispongono di una rete Internet possono ricorrere all’utilizzo della finanza decentralizzata. Scopriamo in questa guida cos’è la finanzadecentralizzata, come funziona, quali sono i vantaggi, qual è il suo impatto sul comparto finanziario e quali sono le prospettive per il prossimofuturo. Facciamo chiarezza sulla Finanza Decentralizzata e sull’evoluzione delle DeFi.

Evoluzione delle DeFi: facciamo chiarezza

Il termine DeFi è un’abbreviazione inglese “ decentralized finance ”, ovvero finanza decentralizzata. La finanza decentralizzata si riferisce a quellaparte dell’universo crittografico che ricorre all’utilizzo della blockchain per surrogare le banche e gli intermediari finanziari tradizionali. Nella finanzadecentralizzata è possibile inviare e ricevere denaro: gli intermediari (banche) sono sostituiti da software, che consentono di effettuare transazioni:gli utenti si scambiano denaro tramite gli “smart contract”, ovvero i “contratti intelligenti” basati sulla rete blockchain che regolano le negoziazioni,creano mercati e garantiscono che l’intero processo sia affidabile.

Una delle caratteristiche di questa tipologia di progetti è rappresentato dagli automatismi che consentono di eseguire le transazioni senza interventidegli intermediari. I “contratti intelligenti” rappresentano l’incorporazione di clausole contrattuali codificate in protocolli informatici, che vengonoimpiegati per concludere rapporti di natura contrattuale, venendo a conferire autonoma esecuzione ai termini pianificati al verificarsi di determinatecondizioni.

Cosa sono i contratti intelligenti?

Nella DeFi assumono un’importanza significativa i “contratti intelligenti” o smart contracts: si tratta di contratti codificati e archiviati sullablockchain. Automatizzano gli accordi tra creatore e destinatario, rendendoli immutabili e irreversibili. Il loro scopo principale è automatizzarel’esecuzione di un accordo senza intermediari (banche), garantendo che tutte le parti possano confermare immediatamente la conclusione. Inoltre,possono essere programmati per avviare un flusso di lavoro basato su circostanze specifiche. Un contratto eseguito in termini di smart contract siriferisce al completamento con successo dell’accordo programmato.

Una volta soddisfatte tutte le condizioni specificate nel codice dello smart contract e, eseguite le azioni richieste, il contratto si considera concluso.Resi popolari dalla blockchain di Ethereum, i contratti intelligenti hanno portato alla gamma di applicazioni decentralizzate (DApp) della rete . Leblockchain dei contratti intelligenti offrono vari vantaggi, tra cui velocità, efficienza, accuratezza, fiducia, trasparenza, sicurezza e risparmio. Icontratti intelligenti sfruttano i protocolli informatici per automatizzare le azioni, semplificando vari processi commerciali e risparmiando tempoprezioso. L’assenza di intermediari nei contratti intelligenti non solo mitiga i rischi, ma si traduce anche in un risparmio sui costi. Con visibilitàcompleta e accesso ai termini e alle condizioni del contratto, tutte le parti interessate sono ritenute responsabili una volta firmato l’accordo. Ciògarantisce che la transazione sia trasparente e non negoziabile, promuovendo la fiducia e la responsabilità tra tutte le parti coinvolte.

Come funziona la Finanza Decentralizzata?

La DeFi si basa su “contratti intelligenti”, che sono contratti digitali programmabili che si eseguono in automatico quando vengono soddisfattedeterminate condizioni. Questi “contratti intelligenti” sono scritti sul registro di contabilità condiviso ed immutabile delle transazioni. Nellablockchain le transazioni vengono registrate in blocchi e poi verificate da altri utenti. Se questi concordano su una transazione, il blocco vienechiuso e crittografato e viene creato un altro blocco che contiene informazioni sul blocco precedente al suo interno. Le informazioni nei blocchiprecedenti non possono essere modificate senza influire sui blocchi successivi, quindi, non c’è modo di modificare una blockchain. Ciò fornisce lanatura sicura di una blockchain.

A cosa serve la DeFi?

Alla base della finanza decentralizzata ci sono le transazioni finanziarie peer-to-peer (P2P): in una transazione da persona a persona due partiaccettano di scambiare la valuta digitale con i beni ed i servizi senza che intervenga un intermediario creditizio. Nella finanza decentralizzata, ilpeer-to-peer può tradursi in un prestito. I pagamenti peer-to-peer vengono effettuati tramite un’ applicazione decentralizzata .

Finanza Decentralizzata: quali sono i vantaggi?

L’utilizzo della finanza decentralizzata consente di sfruttare i seguenti vantaggi :

  • commissioni basse e tassi di interesse elevati,
  • chiunque disponga di una connessione Internet può accedere a una piattaforma DeFi,
  • le piattaforme DeFi non si basano su intermediari finanziari centralizzati,
  • gli smart contract vengono pubblicati su una blockchain e le registrazioni delle transazioni completate possono essere consultati da chiunque.

Le transazioni possono essere effettuate in modo più veloce e senza limiti di orario, poiché la finanza decentralizzata è aperta 24 ore al giorno , 7giorni su 7.

Finanza Decentralizzata: quali sono i rischi?

Il rischio principale della DeFi è rappresentato dalla volatilità delle criptovalute, che possono subire forti oscillazioni nelle quotazioni nel breveperiodo. Questa volatilità può impattare sul valore degli asset detenuti dagli utenti ed influire sulla stabilità delle transazioni. La finanzadecentralizzata non è oggetto di regolamentazione: ciò implica che non esistono standard normativi e regole hiare per garantire la sicurezza degliutenti. I risparmiatori devono fare attenzione alle applicazioni ed alle piattaforme che utilizzano, poiché potrebbero essere soggette a rischi dihacking.

La DeFi richiede una buona conoscenza delle tecnologie blockchain e delle criptovalute per poter essere utilizzata in modo efficace. Gli utentidevono essere consapevoli dei rischi associati all’utilizzo della Finanza Decentralizzata e prendere opportune precauzioni per proteggere i proprifondi. Essendo in continua evoluzione, la DeFi è un settore non regolamentato ed il suo ecosistema è pieno di truffe e carenze infrastrutturali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.