Se investi in criptovalute non puoi fare a meno di non sapere cosa sia un hardware wallet: scopriamo in questa guida quale acquistare, quali sono le caratteristiche e come funziona.
Una delle migliori opzioni per proteggere le proprie criptovalute è quella di acquistare un hardware wallet, una sorta di archiviazione detta “cold wallet”, che permette di detenere i propri soldi su un unico dispositivo ed in modo assolutamente sicuro. Si tratta di spazi di archiviazione assolutamente sicuri dato che la chiave privata è di tua proprietà e offre il pieno controllo della key in modo comodo e sicuro. Quindi, non devi avere timore del fatto che se investi in criptovalute, il wallet venga hackerato e le valute digitali siano oggetto di furto. Per stare tranquilli è bene proteggere le criptovalute scegliendo il migliore hardware wallet pensato per soddisfare le diverse esigenze.
Che cos’è un portafoglio hardware?
Esistono due tipi principali di portafogli crittografici: portafogli basati su software e cold wallet. I portafogli hardware, una tipologia di cold wallet, forniscono uno dei modi più sicuri per conservare le criptovalute. Funzionano memorizzando le chiavi private in un dispositivo fisico esterno (di solito un dispositivo USB o Bluetooth). Prima di approfondire cosa sia esattamente un hardware wallet, è necessario fare chiarezza su cosa siano le chiavi pubbliche e quelle private.
Come funziona un hardware wallet?
I portafogli hardware non memorizzano la crittografia stessa, ma le chiavi che vi accedono. Ecco come funziona: le coppie di chiavi pubbliche e private sono un componente fondamentale della crittografia a chiave pubblica, un meccanismo di crittografia progettato per proteggere i dati da accessi non autorizzati. Le chiavi vengono utilizzate per crittografare e decrittografare messaggi e transazioni.
Queste chiavi non sono fisiche, ma lunghe file di numeri matematicamente correlati tra loro. I dati crittografati con una chiave pubblica possono essere decrittografati solo con la chiave privata corrispondente.
Perché le chiavi private sono importanti?
Costituite da un lungo codice alfanumerico, le chiavi private consentono di accedere, ricevere e inviare le valute digitali in modo affidabile, in cui non è richiesta una terza parte per verificare le transazioni. Le chiavi private trasmettono la proprietà e il controllo sulla criptovaluta. Una volta in possesso delle chiavi private, tu e solo tu hai il controllo delle finanze. Nessuna singola persona o gruppo può manomettere le transazioni o assumerne il controllo. È sempre consigliabile mantenere offline la propria chiave privata per limitare eventuali rischi di hacking.
Come utilizzare un hardware wallet?
Ogni portafoglio hardware è leggermente diverso, ma gli steps sono generalmente gli stessi. Ecco quali seguire:
- collegare il portafoglio hardware a un computer o uno smartphone,
- al momento della configurazione del dispositivo, sarà necessario impostare un codice PIN per
- aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al dispositivo,
- l’app dell’hardware wallet fornirà un indirizzo del portafoglio (chiave pubblica) per l’invio e la ricezione di criptovalute,
- confermare la transazione inserendo fisicamente il PIN sul dispositivo nel momento in cui si invia i token dal portafoglio hardware a un altro indirizzo,
- attendere la conferma della transazione.
Vantaggi di un portafoglio hardware
Ecco quali sono i vantaggi di un hardware wallet:
- Controllo: i portafogli hardware consentono di gestire le chiavi private, garantendo la piena proprietà e il controllo dei fondi,
- Opzioni di backup: se capita di perdere il wallet, è possibile utilizzare la frase seme (nota anche come frase di recupero) per rigenerare la chiave privata e recuperare l’accesso ai fondi utilizzando un portafoglio diverso.
- Massima sicurezza: poiché le chiavi private sono sempre offline, sono immuni da software dannoso, tranne in uno scenario in cui il dispositivo è difettoso. Poiché sono in grado di sottoscrivere transazioni senza che le chiavi private lascino mai il dispositivo, sono più sicure di un portafoglio software.
Migliori Hardware Wallet: ecco quali sono
Uno dei migliori hardware wallet è il Ledger Nano S, il portafoglio hardware leader di vendite a livello mondiale, sviluppato dall’azienda Ledger, fondata nel 2014. Questo wallet viene utilizzato per custodire e per concludere le transazioni di criptovalute come Bitcoin e molte altre. Questo wallet è protetto e si basa su solide funzioni di sicurezza per archiviare gli asset crittografici.
L’ultima versione di hardware wallet introdotta da Ledger è il Ledger Nano X, che è molto più evoluto rispetto agli altri portafogli hardware. Si tratta di una maggiore capacità di memoria per custodire fino a 100 criptovalute in contemporanea. È estremamente sicuro.
Altro hardware wallet touchscreen è Trezor T, che permette di memorizzare le chiavi private offline. Il wallet è veloce da configurare e facile da
usare.
Grazie all’hardware wallet SafePal, è possibile eseguire transazioni sull’exchange decentralizzato (DEX) di Binance attraverso l’app del wallet. SafePal S1 adotta un sistema di firma Air-gapped e senza connessione bluetooth, Wifi o NFC.