Contatta la Redazione

La corsa verso l’energia verde: come le energie rinnovabili influenzerannol’economia mondiale

Ogni giorno sentiamo parlare di transizione energetica e di rinnovabili: siamo nell’era dell’ energia verde . Ecco come le fonti rinnovabiliinfluenzeranno l’economia globale. Facciamo il punto sulla situazione.

Attualmente il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea è riconducibile alla produzione energetica: la transizione verso l’energiaverde rappresenta un’importante opportunità di crescita economica. L’Unione Europea punta a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra perraggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il Consiglio dell’UE ha approvato la finalità di ridurre le emissioni nette di almeno 55 puntipercentuali entro il 2030 rispetto ai livelli di 33 anni fa.

Un mondo alimentato da energia pulita e rinnovabile entro il 2050 è davvero possibile: l’obiettivo è quello di promuovere le scelte dei singolicittadini e l’impegno dei governi dei vari Paesi. L’attuale modello energetico crea sprechi e disuguaglianze sociali, oltre che economiche. Percompletare il processo di transizione verso l’energia verde è necessario abbandonare il consumo dei combustibili fossili al più presto.

A che punto siamo con il processo di transizione energetica?

L’attuale modello energetico è ancora prevalentemente basato su fonti energetiche non rinnovabili come il petrolio, l’uranio, il carbone e il gasnaturale, che divengono sempre più scarse con un conseguente incremento dei costi economici, sociali e ambientali. Per completare il processo ditransizione ecologica è necessario scommettere ed investire sulle fonti energetiche rinnovabili come solare, eolico ed idroelettrico, andando asostituire i combustibili fossili, che sono la causa del cambiamento climatico.

È necessario puntare sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili che rivestono un ruolo strategico nel processo di decarbonizzazione . Grazieal ricorso a tecnologie o materiali più performanti i concetti di efficienza devono penetrare in tutti i settori e le attività umane. Devono essereprevisti incentivi, aiuti ed ammortizzatori sociali sia per i cittadini che per i lavoratori. Entro l’anno 2050 si deve puntare sulla neutralità climatica nelsettore energetico ed alle fonti rinnovabili.

Energia verde: cosa sono le fonti rinnovabili?

Per salvaguardare il Pianeta è necessario produrre ed utilizzare le fonti rinnovabili . Il problema del cambiamento climatico ha messo tutti quanti difronte alla necessitò di vivere a basso impatto ambientale. Si tratta di una vera e propria sfida che accomuna tutti: produrre energia green. Le fontirinnovabili giocano un ruolo rilevante: si tratta di risorse naturali come la luce solare, il vento, le maree ed il calore terrestre, che sono inesauribili epossono essere sfruttate per produrre energia elettrica. Si tratta di fonti alternative alle fonti non rinnovabili perché ne rappresentano un validosostituto. La sfida per le imprese energetiche è quella di rendere le fonti rinnovabili più competitive, incentivando l’utilizzo di tecnologie che neamplifichino l’efficacia.

La fonte rinnovabile più conosciuta è l’ energia solare che viene convertita in energia elettrica tramite pannelli solari fotovoltaici. Il vento è un’altrafonte rinnovabile che attraverso le pale eoliche viene trasformato in energia elettrica. Anche l’ energia geotermica può essere utilizzata per produrreenergia elettrica, specie in ambito industriale. L’ energia cinetica prodotta dallo scorrimento dell’acqua può essere trasformata in energia elettricatramite centrali e dighe. I residui organici vegetali ed animali (biomasse) possono essere utilizzati per produrre calore attraverso la combustione.Anche l’idrogeno può essere sfruttato per produrre energia verde ed è un valido combustibile alternativo per i propulsori.

Si va verso il boom delle rinnovabili

L’impiego delle rinnovabili in Italia è piuttosto diffuso: l’Italia è uno dei primi paesi dell’UE per la produzione di energia verde. La strada perraggiungere gli obiettivi 2030 è ancora lunga, ma un importante passo in avanti è garantito dal Decreto Rilancio, che ha previsto importanti bonused agevolazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico. La finalità è quella di incentivare l’adozione di impianti domestici che sfruttinofonti rinnovabili come pale eoliche, sistemi geotermici e fotovoltaico. Secondo una proiezione di Bloomberg New Energy Finance , si registrerà unvero e proprio boom delle fonti rinnovabili. Nei prossimi venti anni l’80% della capacità installata dovrebbe derivare dalle fonti rinnovabili, inparticolare dall’energia solare. Anche nei Paesi emergenti la dimanda per le rinnovabili dovrebbe aumenterà vertiginosamente.

Tutto questo outlook dovrebbe impattare sugli investimenti a livello globale. Si stima che saranno spesi oltre dieci miliardi di dollari in nuovi impiantienergetici, dove le fonti rinnovabili peseranno per oltre 1/3. A dominare il comparto delle rinnovabili saranno l’energia solare e l’eolico, i cui costidiminuiranno. A livello planetario il vero protagonista sarà il fotovoltaico, che attrarrà oltre 300 mila miliardi di dollari d’investimenti entro l’anno2040. In termini di convenienza di costi, l’energia solare costerà meno dell’energia elettrica al dettaglio.

Cosa fare per incentivare l’energia rinnovabile?

Per incentivare l’energia verde è bene rivolgersi agli operatori green 100% e scambiare energia pulita attraverso le reti e il mercato, facendo ilmiglior uso delle risorse di energia sostenibile . Per incentivare l’energia green è necessario investire nei prodotti e negli edifici efficienti dal punto divista energetico. Per minimizzare gli sprechi e risparmiare energia è bene ridurre, riusare e riciclare, oltre a sviluppare materiali duraturi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.