Contatta la Redazione

Solana: cosa è successo?

Solana è un progetto blockchain in rapida ascesa ed ha attirato l’attenzione degli investitori nello spazio decentralizzato nelle ultime settimane.

Il token nativo della piattaforma, SOL, è salito alla ribalta ad agosto quando è balzato da un prezzo di $ 31 a un nuovo massimo storico di $ 213 la scorsa settimana.

Solana ha successivamente guadagnato un’enorme trazione sulla promessa di fornire Dapp altamente scalabili, sicure e decentralizzati nella  DeFi.

Tuttavia, eventi inaspettati hanno interrotto il trend rialzista di Solana questa settimana, innescando una forte tendenza al ribasso dei prezzi SOL che ha sorpreso traders e investitori.

Quella crescita parabolica ha visto Solana affiancare nomi più importanti come BTC ed ETH ed entrare nella top ten dei progetti blockchain con più capitalizzazione di mercato. Il valore del token SOL è triplicato nelle ultime settimane in previsione che la velocità e le basse commissioni di transazione del progetto potrebbero renderlo un killer di Ethereum.

Solana in Price Rocket in mezzo al boom del mercato NFT

La blockchain ha beneficiato enormemente del recente boom NFT, che attualmente domina Ethereum. Il mercato degli oggetti da collezione digitali ha trovato una nuova casa su Solana dopo che il progetto ha svelato nuovi ed entusiasmanti progetti come Aurory e Degenerate Ape Academy ad agosto.

Gli NFT, che sono attualmente uno dei settori più caldi nello spazio crittografico, hanno spinto il valore di mercato di Solana a nuovi livelli. La capitalizzazione di mercato è aumentata da circa 1,2 miliardi di dollari all’inizio del mese scorso a ben 35 miliardi di dollari al culmine del rally di SOL

È interessante notare che il prezzo SOL è persino riuscito a resistere a un massiccio sell off che ha recentemente colpito il mercato delle criptovalute. Quel flash crash ha spazzato via oltre $ 400 miliardi dalla capitalizzazione di mercato totale delle risorse digitali nel Bitcoin Day di El Salvador.

Il settimo token più prezioso, secondo coinmarketcap, ha guadagnato il 5% durante la giornata mentre altri pesi massimi del settore come ETH e ADA hanno registrato perdite a due cifre.

Solana subisce un attacco DoS

Il progetto Solana ha sopportato un paio di giorni devastanti caratterizzati da interruzioni della rete. La rete ha subito una pausa dopo aver subito un attacco Denial-of-Service (DoS) che ha reso i servizi inaccessibili agli utenti.

Il devastante attacco informatico ha provocato un’interruzione prolungata della rete che ha reso i miner incapaci di produrre nuovi blocchi per ore e ore.

Il tempo di inattività imprevisto ha provocato un colpo sul prezzo si Solana, che è crollato di oltre il 26%.

Il token ormai ad alta quota è sceso a partire da $ 145, il prezzo più basso dal in tutto l’anno.

Il prezzo di Solana si riprenderà?

Immediatamente dopo l’incidente di attacco DoS, la comunità di validatori ha elaborato un piano per risolvere il problema con un potenziale riavvio della rete. Il team si aspetta che block explorer, app decentralizzate e altri sistemi di supporto si riprendano presto e ripristinare la piena funzionalità della rete.

Nel loro, il team di Solana ha spiegato alla comunità di aver introdotto misure di sicurezza per prevenire un attacco di congestione in futuro.

Conclusione

Solana gode oramai di un’infrastruttura blockchain consolidata e solida, inoltre detiene una capitalizzazione di mercato di miliardi di dollari, oltre alle numerose piattaforme NFT e le innumerevoli collezioni quotate anche milioni di dollari. Il prezzo di Solana aumenterà nuovamente, ora è il momento giusto per accumulare unità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.