Contatta la Redazione

Tassi mutui: quando torneranno a scendere

È da mesi e mesi che le famiglie e le imprese italiane hanno a che fare con la crescita dei tassi mutui? Quando torneranno a scendere? Quali sono lecause e le conseguenze di questo incremento dei tassi di interesse sui mutui ipotecari? Facciamo chiarezza.

Chi ha sottoscritto un contratto di mutuo a tasso variabile e chi desidera accendere un mutuo ipotecario non sta vivendo una situazione moltorosea. Tutti quanti si domandano quando il trend rialzista dei tassi di interesse sui mutui si invertirà? Per il momento i tassi d’interesse dei mutuivariabili hanno superato di grand lunga quelli a tasso fisso. Per il primo semestre dell’anno 2023 si attende un nuovo rialzo dei tassi mutui: questoperché le Banche Centrali, BCE compresa, vuole adottare una politica monetaria volta a frenare la corsa dell’inflazione. Questa decisione della FED edella BCE di aumentare ed aggiornare i tassi di interesse sui mutui ha effetti sui finanziamenti e sui mutui prima casa. Scopriamo quando il tassomutui ricomincerà a scendere.

Tassi mutui in aumento: la BCE: sarà un’estate rovente

Il costo dei finanziamenti e dei mutui aumenterà ancora e si prospetta un’estate “rovente”. Tutto il Vecchio Continente si prepara ad un possibileincremento dei tassi di interesse sui prestiti e sui mutui casa: secondo le previsioni degli esperti si sfiorerà il 4% in estate . La Banca CentraleEuropea (BCE) sta considerando la possibilità di incrementare i tassi di interesse: questa decisione potrebbe avere un impatto disastroso epotrebbe portare a rilevanti cambiamenti sul mercato finanziario.

Ci sono delle chiare motivazioni alla base di questa decisione delle Banche Centrali di voler aumentare i tassi di interesse. La finalità è quella di contrastare la continua crescita dell’inflazione, migliorare le prospettive economiche dell’Eurozona e mantenere una stabilità ed equilibriofinanziario. Le decisioni delle Banche Centrali di continuare ad aumentare i tassi mutui avranno un impatto determinante sull’Eurozona e a livellomondiale.

Aumento tassi mutui aggiornati: l’intervento del Vicepresidente della BCE

Gli esperti prevedono che la BCE porterà avanti una politica monetaria più restrittiva, con possibili aumenti nei prossimi trimestri. Le decisioni presedipenderanno dalle condizioni economiche in evoluzione e potrebbero essere soggette a revisioni in base ai dati futuri. Come annunciato dal Vicepresidente della BCE, De Guindos , i prossimi mesi vedranno un ulteriore aumento dei tassi di interesse nell’Eurozona. L’obiettivo della Bancacentrale è quello di mantenere la stabilità finanziaria e combattere l’elevata inflazione.

Anche per il mese di maggio i tassi di interesse sono stati revisionati in aumento tra lo 0,25 e lo 0,50. In precedenza, gli aumenti erano stati piùconsistenti: i tassi erano incrementati di 50 e 75 punti base per contrastare l’alta inflazione. Con l’arrivo della stagione estiva potrebbe esserciun’ulteriore stretta monetaria , che potrebbe portare ad un incremento dei tassi mutui da parte della BCE. Questa decisione avrà effetti significativisui mercati finanziari e sull’economia mondiale. Gli stessi attori del sistema economico, banche, imprese, investitori e consumatori dovrannonecessariamente fare i conti con questo nuovo scenario economico.

Mutui oggi: quanto costano?

Con il continuo incremento dei tassi, il costo dei mutui è aumentato vertiginosamente: molti istituti di credito applicano tassi di interesse che vannodal 3,3% al 3,8% per i mutui a tasso fisso. I mutui a tasso variabile sono quelli che hanno subito maggiori aumenti: i tassi d’interesse applicatioltrepassano i 4 punti percentuali. Sono proprio i mutui a tasso variabile ad essere più onerosi di quelli a tasso fisso.

Chi deve accedere un mutuo in questo momento storico è meglio che opti per i mutui a tasso fisso perché maggiormente conveniente e perché le rate rimangono costanti per tutta la durata del contratto. Non c’è pericolo che la rata del mutuo a tasso fisso aumenti a seguito della decisione dellaBCE di aumentare ulteriormente i tassi d’interesse. Il tasso d’interesse dei mutui variabili salirà ancora nei prossimi mesi.

Tassi mutui andamento: quando inizieranno a scendere?

Fino al mese di luglio si prospetta un’estate “rovente” sul fronte dei continui rincari. Prima o poi, i tassi mutui torneranno a scendere, ma questo nonpotrà accadere prima dell’inizio anno 2024 .

Mutui casa: quanto si spende oggi per acquistare un immobile?

Con l’aumento del costo del denaro e dei continui rincari dei tassi mutui, diminuiscono i piani di acquisto per una casa. Il capitale ottenibile da partedelle banche si è abbassato: secondo quanto riportato dall’ Osservatorio MutuiSupermarket.it da gennaio 2022 a maggio 2023 il capitale ottenibileè sceso di oltre 30 punti percentuali. L’incremento dei tassi mutui continua ad abbassare il potere di acquisto immobiliare degli italiani, venendo aridurre la domanda dei mutui casa. C’è molta preoccupazione per la domanda dei mutui accesi dagli under 36, che sembra aver subito una battutad’arresto.

Secondo le stime del Codacons , un mutuo casa ha un costo fino a tremila euro in più rispetto a 24 mesi: chi ha acceso un mutuo a tasso variabiledovrà prepararsi al peggio perché i tassi d’interesse continueranno a salire almeno fino al mese di luglio 2023. I rincari non sono finiti. Anche lastessa Christine Lagarde ha sottolineato:

Non abbiamo alternative. L’unico strumento che abbiamo per affrontare l’inflazione troppo alta sono i tassi di interesse. Ma se questiaumentano, i depositi e i risparmi dei cittadini dovrebbero essere remunerati di più. C’è bisogno di un dialogo tra banche e clientela “.

Purtroppo, ancora una volta a pagare il prezzo più alto sono i meno privilegiati. Per adesso, l’obiettivo della BCE è quello di riportare il tasso diinflazione a 2 punti percentuali.tassi mutui aggiornatitassi mutui andamentotassi mutui aggiornati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.