Come gli NFT stanno rivoluzionando il mondo dell’entertainment e dell’arte ? Scopriamolo in questa guida.
Gli Nft (acronimo di non-fungible token) sono dei certificati che attestano l’unicità, l’autenticità e la proprietà di un oggetto digitale. I token nonfungibili vengono registrati in una blockchain e non possono essere oggetto di scambio tra loro e non essere copiati. I Non-Fungible Token fannoaffidamento sulla tecnologia blockchain per designare una copia ufficiale di un media digitale, consentendo a musicisti, artisti ed influencer diguadagnare vendendo beni digitali che altrimenti sarebbero gratuiti. Gli NFT non sono intercambiabili e sono rappresentativi di qualcosa diveramente unico.
Ogni NFT memorizza informazioni differenti: ciò li rende adatti a certificare l’autenticità di asset digitali unici (un brano musicale o un’immagine), consentendo di attestarne la proprietà. Questi certificati di proprietà non possono essere oggetto di falsificazione dato che funzionano grazie allatecnologia blockchain, che può essere definita come una tipologia di database condivisa su migliaia di pc nel mondo. Negli ultimi anni molti artistihanno iniziato a mostrare grandissimo interesse verso l’utilizzo degli NFT per monetizzare con la commercializzazione di beni digitali che primaerano gratuiti. Si pensi alle immagini ed ai brani musicali. Grazie ai Non-Fungible Token è possibile certificare la provenienza dei contenuti in unmondo digitale, collegando un file al suo creatore.
Come funzionano gli Nft?
Qualsiasi asset digitale può diventare un NFT e per questo deve essere coniato. I Non-Fungible Token possono essere utilizzati per certificare la proprietà di opere artistiche , musiche, tweet e meme popolari. Essendo digitali, questi oggetti possono essere oggetto di duplicazione, per questogli Nft ne inibiscono di effettuarne la copia. Il processo di duplicazione rende impossibile stabilire chi sia il proprietario del file originale. Nel caso incui un individuo acquisti l’Nft di una determinata opera o bene digitale, questi verrà identificato come proprietario legittimo del file originale.
La maggior parte dei Non-Fungible Token è presente sulla tecnologia blockchain della piattaforma Ethereum, che supporta la creazione di tokennon fungibili. Gli Nft consentono di risolvere un problema davvero rilevante: una copia di un file digitale è uguale al file originale. Ogni Non-FungibleToken è digitalmente unico.
Come creare e acquistare gli Nft?
È possibile creare ed acquistare i Non-Fungible Token su diversi marketplace , tra cui OpenSea all’interno della piattaforma è possibile reperire unasorta di galleria telematica con i differenti Nft messi all’asta o a prezzo fisso. Se il soggetto acquirente di un’opera d’arte tradizionale entrerà inpossesso di un bene fisico, nel caso degli Nft, entrerà in possesso di un bene digitale. Così come avviene con le valute digitali, anche gli NFTvengono conservati nei portafogli digitali. Al momento dell’acquisto dei token vengono concordati anche i diritti del creatore dell’asset digitale. Unavolta acquistato l’Nft, il creatore dell’opera digitale può mantenere il copyright in modo tale da poter continuare a realizzare delle riproduzionidell’opera, ma sarà l’acquirente a possedere il token che lo identifica come il proprietario dell’opera originale.
I Non-Fungible Token potrebbero consentire ai creatori di contenuti digitali di incrementare i propri guadagni all’interno di un comparto in cui risultadifficile monetizzare con le proprie opere. La piattaforma OpenSea sostiene che gli NFT potrebbero dare vita a una “ nuova economia ”. Una voltatokenizzato e venduto il contenuto, il compenso andrà direttamente all’artista. La finalità degli Nft è quella di creare valore in un mondo digitalegovernato dalla “riproducibilità” dei contenuti.
Quali sono le applicazioni degli Nft?
Un modo semplice per capire le applicazioni degli Nft concerne il loro utilizzo nel mondo dell’entertainment e nel mondo dell’arte digitale. L’acquistodi Non-Fungible Token ha visto una crescita esponenziale durante l’emergenza pandemica. Il caso più eclatante e che ha fatto più scalpore è stata lavendita di un Nft rappresentativo del quadro dell’ artista Banksy al quadruplo del suo valore. Anche nel mondo della musica diversi artisti hannodeciso di creare dei token rappresentativi di brani e di album musicali: due anni fa il gruppo Kings of Leon ha annunciato la vendita di un’edizionelimitata del nuovo disco “ When you see yourself ” sotto forma di Nft. Non mancano esempi di non fungible token venduti a prezzi davvero esosi: ilvideo del giocatore di basket LeBron James, mentre realizza un canestro, è stato venduto per 200.000 $.
Quali sono i rischi connessi agli Nft?
Oltre ai vantaggi, non mancano critiche relative alle problematiche che riguardano gli Nft. Primo tra tutti è la mancanza di una regolamentazionegiuridica nel campo dei token non fungibili. Altra criticità riguarda la possibilità che la persona che genera e vende il token non fungibilerappresentativo dell’opera artistica non corrisponda al creatore del bene. Di conseguenza, è possibile che questi lo faccia senza il suo consenso proprio perché qualsiasi bene digitale può subire un processo di tokenizzazione. Si tratta di una criticità sollevata dall’artista Devin Elle Kurtz, cheha dichiarato di aver scoperto alcuni dei suoi lavori trasformati in token non fungibili da soggetti terzi che li avrebbero venduti.
Altra problematica riguarda l’impatto ambientale del mantenimento della tecnologia blockchain. Secondo una ricerca condotta dall’ingegnere MemoAkten , l’impronta di carbonio di un singolo NFT sarebbe equivalente al consumo elettrico di un mese di un cittadino.